Rimborso IRPEF Modello 730: ecco quando verrà accreditato
Rimborso IRPEF Modello 730: i primi accediti arrivano a partire dal mese di luglio per i lavoratori dipendenti, per i pensionati l’accredito arriva a partire dal mese successivo.
L’accredito del rimborso IRPEF è legato alla data di trasmissione della dichiarazione dei redditi. Il rimborso dell’IRPEF è erogato in busta paga a luglio in caso di trasmissione della dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio. Tale scadenza slitta di un mese per chi percepisce il trattamento previdenziale INPS.
Rimborso IRPEF Modello 730: ecco quando verrà accreditato
Il rimborso IRPEF viene accreditato a seguito della presentazione del Modello 730 e giunge con la busta paga del mese successivo a quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto relativo al calcolo del credito/debito d’imposta dovuto.
Per i pensionati l’erogazione del rimborso IRPEF avverrà successivamente, quindi, i titolari degli assegni previdenziali dovranno attendere di più per vedersi accreditato il rimborso IRPEF. In genere, l’accredito avviene a partire dal secondo mese successivo all’inoltro. I lavoratori che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio si vedranno erogare il rimborso nella busta paga del mese di luglio. Nel caso in cui la dichiarazione sia stata presentata dopo il 31 maggio, il rimborso dell’IRPEF avverrà successivamente.
Calendario Rimborso IRPEF: quando arriva?
Scopriamo quali sono le date per elaborare il prospetto di liquidazione da parte del sostituto d’imposta:
- 15 giugno, se la presentazione della dichiarazione dei redditi è avvenuta entro il 31 maggio,
- 29 giugno, se la presentazione della dichiarazione dei redditi è avvenuta dal 1° al 20 giugno
- 23 luglio, se la presentazione della dichiarazione dei redditi è avvenuta dal 21 giugno al 15 luglio
- 15 settembre, se la presentazione della dichiarazione dei redditi è avvenuta dal 16 luglio al 31 agosto
- 30 settembre, se la presentazione della dichiarazione dei redditi è avvenuta dal 1° al 30 settembre.
L’ammontare del credito IRPEF emerso dal prospetto di liquidazione è erogato dal datore di lavoro con la prima busta paga, e dall’INPS entro il secondo mese successivo dall’invio.
Rimborso IRPEF, attese più lunghe nel caso di controlli dell’AdE
Non sempre il rimborso IRPEF viene accreditato rapidamente. In certi casi, le attese sono più lunghe nel caso in cui vengono effettuati controlli preventivi da parte dell’Agenzia delle Entrate. Si pensi ai casi in cui il modello 730 precompilato viene rettificato per importi rilevanti agli anni precedenti o se si rettificano le informazioni predisposte.