Ricarica Reddito di Cittadinanza a settembre: ecco le date di accredito
A breve sarà accreditata la ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza prevista per il mese di settembre. Ecco quando sarà accreditato il RdC.
I percettori del Reddito di Cittadinanza, ovvero i nuclei familiari con componenti non occupabili, potranno ricevere a breve l’accredito della nona ricarica dell’anno 2023. Vediamo quali sono le date della lavorazione Inps e di accredito della misura di sostegno economico. Ecco il calendario del mese di settembre.
Ricarica Reddito di Cittadinanza a settembre: ecco le date di accredito
Quando viene accreditata la ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza? A metà del mese di settembre arriva l’accredito anticipato sulla carta PostePay per queste determinate categorie di beneficiari. La ricarica della card Reddito di Cittadinanza spetta a tutti coloro che attendono la prima ricarica dopo aver presentato la domanda all’Inps. Inoltre, la ricarica spetta anche a tutti i beneficiari attendono le mensilità arretrate del sussidio economico.
Chi ha presentato la domanda ad agosto potrà ricevere le ricariche mensili di settembre, ottobre, novembre e di dicembre. Una volta ricaricata la mensilità del mese di dicembre, il Reddito di Cittadinanza sarà sostituto dall’Assegno di Inclusione Sociale, a partire dal mese di gennaio 2024. L’avvio della ricarica del RdC è previsto per il giorno 13 settembre. A seguito della verifica dei requisiti da parte dell’Inps, si procede con la disposizione dei pagamenti. Pertanto, la ricarica del mese di settembre dovrebbe essere prevista per il giorno 15 settembre 2023.
Come visionare la disposizione RdC ogni mese?
Una volta che l’istanza viene accolta, l’Inps indica la lavorazione mensile del Reddito di cittadinanza, se è positiva, la data di disposizione all’ufficio postale e l’importo del Reddito di Cittadinanza. Tutti coloro che hanno presentato una nuova domanda o hanno rinnovato la card nel mese di agosto 2023, potranno ricevere le ricariche, a partire dal 15 Settembre 2023.
Cosa fare se si ha presentato la domanda la prima volta?
È necessario attendere che la domanda sia accolta dall’Inps: si deve attendere il messaggio per procedere con il ritiro della card prepagata presso l’ufficio postale del Comune di residenza. Nel caso in cui il messaggio non arrivi, è necessario recarsi all’ufficio postale, stampando la data di pagamento della ricarica sul sito istituzionale dell’Inps.