Requisiti per legge 104: quali sono i documenti che servono e procedura

Requisiti per legge 104: quali sono i documenti che servono e procedura

Scopri quali sono i documenti che servono per avere la 104.

Nel febbraio del 1992, proprio nei giorni in cui tramontava la cosiddetta Prima Repubblica, l’Italia riuscì a dotarsi di una legge particolarmente avanzata nel campo della tutela dell’handicap: la 104.

Requisiti per legge 104: quali sono i documenti che servono e procedura

Requisiti per legge 104: quali sono i documenti che servono e procedura

La vollero fortemente l’allora Presidente del Consiglio Giuliano Amato e il Ministro degli Affari Sociali Adriano Bompiani. Si tratta di una norma che per una volta riusciva a mettere d’accordo sia maggioranza che opposizione, infatti fu votata all’unanimità.

Già il titolo della legge dice quasi tutto quel che c’è da sapere: “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

Una legge-quadro è una prevede tutti i principi generali che regolano una determinata materia. In questo caso la materia sono i diritti sociali, economici e sanitari delle persone con disabilità.

La Legge 104 ha introdotto principi ancora oggi decisivi: per esempio il riconoscimento dello status giuridico di handicap e il diritto economico all’assistenza e all’integrazione.

Svariati i benefici per i familiari delle persone disabili, su tutti i famosi tre giorni di permesso retribuito per assistere i congiunti non autosufficienti. Ma come si ottiene questo prezioso beneficio della 104?

I passaggi sono due. Il primo è ottenere il riconoscimento dell’handicap, ciò che si può avere con una visita fatta da una apposita commissione dell’Inps, dietro domanda fatta dal medico di famiglia.

Il secondo è la consegna, all’atto della visita medica, di tutta la documentazione medica dalla quale la commissione può trarre elementi utili alle sue conclusioni. È  su quest base infatti che la commissione determina la percentuale di invalidità e quale parte di benefici previsti dalla Legge 104 è accordabile al lavoratore.

La Commissione nel verbale può anche indicare la possibilità o no di verificare nel tempo le condizioni della persona disabile. In caso infatti può essere chiesta una nuova visita per accertare un eventuale aggravamento.