Reddito di Cittadinanza: in arrivo 150 euro sul conto

Reddito di Cittadinanza: in arrivo 150 euro sul conto

I percettori del Reddito di Cittadinanza dovrebbero vedersi accreditati 150 euro sul conto.

Reddito di Cittadinanza: in arrivo 150 euro sul conto

I percettori del Reddito di Cittadinanza dovrebbero a breve vedersi accreditati 150 euro sul conto. Scopriamo quali sono i percettori interessati e quando dovrebbe arrivare l’emolumento.

Reddito di Cittadinanza: in arrivo 150 euro sul conto

Reddito di Cittadinanza: in arrivo 150 euro sul conto

Si tratta di una forma di compensazione una tantum che spetta ai percettori del Reddito di Cittadinanza, come previsto dal decreto Aiuti ter. Il provvedimento pubblicato ufficialmente in Gazzetta Ufficiale il 23 settembre 2022, è stato introdotto con la finalità di prevedere una forma di sostegno economico per le famiglie che non riescono a fronteggiare il forte incremento dei prezzi dell’energia. I titolari del Reddito di Cittadinanza potranno vedersi accreditata la ricarica mensile oltre l’indennità una tantum pari a 150 euro. Al momento non è prevista una data ufficiale di quando dovrebbe essere accreditato l’importo una tantum, ma circolano che voci che dal 29 luglio si potrebbe ricevere l’importo di 150 euro.

Reddito di Cittadinanza, a breve sarà accreditata l’indennità anti-inflazionistica

I percettori del Reddito di Cittadinanza potranno ricevere sulla card l’indennità anti-inflazionistica pari a 150 euro. Si tratta di una misura di sostegno economico prevista dal Decreto Aiuti ter.

L’importo aggiuntivo pari a 150 euro sarà accreditato per sostenere le famiglie che non riescono a fronteggiare i rincari ed il forte incremento dei prezzi dell’energia. Oltre alla ricarica mensile, i beneficiari del RdC potranno vedersi accreditato l’importo una tantum pari a 150 euro.

Quando saranno accreditati i 150 euro?

Coloro che hanno presentato la nuova domanda di prestazione assistenziale o hanno richiesto il rinnovo del RdC hanno già ricevuto l’accredito lunedì 17 luglio 2023. Tutti i restanti beneficiari del Reddito di Cittadinanza potranno vedersi accreditato l’importo pari a 150 euro a partire dal 28/29 luglio.

Addio Reddito di Cittadinanza, benvenuto Assegno di inclusione

Come previsto dal decreto Lavoro il Reddito di Cittadinanza sarà abolito e lascerà spazio ad una nuova misura: l’Assegno di inclusione sociale. A partire dal primo gennaio 2024 entrerà in vigore la nuova misura che sosterrà economicamente le famiglie che comprendono persone con disabilità, fragilità, minori o persone di età superiore ai 60 anni.

L’importo spettante è di importo pari a 630 euro. Se la famiglia è in affitto, verranno accreditati altri 280 euro extra al mese. Questa misura di sostegno avrà una durata di 18 mesi, garantendo un’assistenza continua ai beneficiari. Dopo una breve pausa di un mese, sarà possibile vedersi erogato il sostegno economico per ulteriori 12 mesi.