Quante volte alla settimana allenarsi con i pesi? Il consiglio degli esperti
Allenarsi con i pesi richiede una grande volontà e concentrazione, ma ci sono anche delle regole da seguire che portano ad ottimizzare tutto il lavoro svolto. Le sessioni devono essere di pochi minuti e lo stimolamento dei muscoli deve avvenire per alcui giorni alla settimana.
La domanda nasce spontanea: quanti giorni alla settimana ci si può allenare con i pesi? Le opinioni si scontrano tra loro ed è uno degli argomenti più sviscerati nelle palestre. Finalmente oggi uno studio potrebbe dare la risposta che si sta cercando.
Quante volte alla settimana allenarsi con i pesi? Il consiglio degli esperti
Allenarsi con i pesi: lo studio
Alla Edith Cowan University – Australia – è stato condotto uno studio per capire quanti giorni alla settimana allenarsi con i pesi in palestra. In realtà, svelano gli esperti, non è tanto questo il punto ma la regolarità nell’allemento con sesssioni regolari, ovviamente seguiti da un esperto del settore.
Chi fa pesi si può allenare anche 5/6 volte alla settimana anche per solo 30 minuti: un programma che è di certo migliore di quello che prevede sessioni lunghe per meno giorni alla settimana. Ricordiamo che l’esercizio fisico è uno dei temi maggiormente studiati dagli scienziati, per provare a vedere la reazione del corpo in termini di frequenza – durata – varietà oltre che alimentazione.
Ad arrivare a questo risultato è stato il team di esperti australiano che ha analizzato 36 volonari. Questi hanno dovuto svolgere alcune attività mirate ai bicipiti in allenamento con manubri pesanti, per un mese, suddividendo loro in gruppi:
- Il gruppo 1 ha svolto, per cinque giorni alla settimana, sei contrazioni
- Il gruppo 2 ha svolto, in un solo giorno alla settimana, trenta contrazioni
- Il gruppo 3, in un solo giorno alla settimana, ha svolto sei contrazioni.
Alla fine dell’esperimento è stato il gruppo 3 che non ha mostrato alcun cambiamento dell’aspetto fisico e spessore muscolare, mentre negli altri due gruppi i soggetti hanno sviluppato il muscolo. Il gruppo 1 è comunque risultato quello con maggiori cambiamenti e benefici grazie alla distribuzione ottimale degli esercizi.
Gli esperti hanno messo l’accento sulle brevi sessioni e sulle attività giornaliere suddivise in poco tempo, tanto da far abituare il corpo e aumentare la forza muscolare. Ovviamente, si sono basati solo su un tipo di esercizio ma gli scienziati ritengono si possa applicare anche per altre tipologie.
Il consiglio per allenarsi bene con i pesi
Gli autori di questo studio hanno quindi consigliato a chi si allena di preferire sessioni brevi per più volte alla settimana, così che il fisico sia sempre in tensione ma mai troppo sollecitato. I personal trainer concordano, soprattutto sulla continuità degli esercizi per un risultato finale ottimale
Ken Nosaka – professore di scienze dell’esercizio e dello sport dell’Università Australiana sopra citata – ha dichiarato:
“Gli adattamenti muscolari avvengono quando siamo a riposo. Se si riuscisse ad allenarsi 24 ore al giorno, non si otterrebbe alcun miglioramento”.
I ricercatori hanno anche confermato che quando si saltano dei giorni di esercizio fisico, questi non dovrebbero essere recuperati ma ci si dovrebbe dedicare ad una normale routine leggera prima di riprendere con i pesi.