Presta attenzione a questi particolari dei piedi. Possibilità di colesterolo alto
Sappiamo molto bene ormai che una cattiva alimentazione, una vita sedentaria e il fumo possono favorire l’insorgere del colesterolo alto, e parliamo di quello “cattivo”, LDL.
Questo colesterolo accumulandosi sulle pareti delle arterie alla lunga le può ostruire e quindi rendere difficile la circolazione. Nei casi più gravi questo può portare a guai molto seri, come infarto o ictus.
Presta attenzione a questi particolari dei piedi. Possibilità di colesterolo alto
In genere il colesterolo alto non si accompagna a grossi campanelli di allarme: si tratta di una di quelle condizioni “silenziose” che producono i loro danni senza che la persona se ne accorga, se non quando è troppo tardi. È questo il caso, per esempio, anche della pressione alta, per solito asintomatica.
Colesterolo alto? Alcuni sintomi coinvolgono i piedi
Un campanello. però, a volte lo si può sentire e riguarda i piedi. L’ostruzione delle arterie a lungo andare rende difficoltosa la circolazione periferica, quella dei capillari, e questo può manifestarsi con alcuni sintomi che riguardano per l’appunto i piedi.
Per esempio dolore mentre si fanno normali movimenti, crampi, difficoltà a guarire delle piccole ferite sui piedi e sulle gambe; nei casi più seri ci possono essere anche una colorazione blu delle dita e un ispessimento abnorme delle unghie.
Se per caso vi riconoscete in uno o più di questi sintomi, chiamate subito il vostro medico, bisogna agire quanto prima.
In ogni caso, se venite da una famiglia con una storia di colesterolo alto fareste bene a controllare periodicamente la colesterolemia e a osservare una dieta povera di grassi e ricca di frutta e verdura. Inoltre è anche buona norma mantenere il peso forma e per questo non c’è niente di meglio che fare un po’ di esercizio fisico tutti i giorni: basta anche una semplice passeggiata di mezzora a buon passo.
Attenti ai piedi!