Premio 1000 euro e uno per il biennio 2023/2024: ecco chi sono i beneficiari
Due premi in arrivo per una determinata platea di beneficiari: è quanto stabilito da un’intesa raggiunta da Poste Italiane Spa, Slp–Cisl, Slc–Cgil, Uilposte, Confsal Comunicazioni Failp–Cisal e Fnc Ugl–Comunicazioni.
Lo scorso primo agosto un accordo congiunto ha stabilito due premi: un premio di risultato pari a mille euro per l’anno 2023, al quale aggiungere un premio da riconoscere ai lavoratori dipendenti per il biennio 2023-2024. Scopriamo in questa guida a chi spetta l’assegnazione e l’erogazione dei due premi. Facciamo chiarezza
Premio 1000 euro e uno per il biennio 2023/2024: ecco chi sono i beneficiari
Il doppio premio erogato è quello di risultato che avviene al raggiungimento di determinati obiettivi fissati nella nuova intesa raggiunta. L’erogazione del premio interessa i lavoratori dipendenti in forza con contratto di lavoro a tempo indeterminato alla fine dell’anno 2023 e alla fine del 2024. Il premio di risultato viene erogato anche agli apprendisti ed ai lavoratori dipendenti assunti con contratto di lavoro a tempo determinato, che abbiano prestato almeno un semestre di servizio, anche non continuativo.
Quali sono gli importi?
L’accordo raggiunto ha stabilito gli importi lordi di premio che spettano al personale dipendente. L’ammontare spettante è distinto per ambiti organizzativi e per livelli di retribuzione. Come precisato dall’intesa, l’importo costituisce retribuzione variabile correlata agli incrementi di produttività, qualità e redditività aziendale.
L’ammontare viene erogato nel mese di giugno 2024 e giugno 2025 con riferimento al premio anno 2023 e al premio anno 2024 e non rileva ai fini della quantificazione del TFR. Nel caso in cui il lavoratore dipendente non abbia fatto registrare alcuna giornata di assenza dal servizio, l’importo spettante è aumentato di 50 euro. Sono esclusi i riposi compensativi e le ferie. Il premio può essere oggetto di conversione in forme di welfare o di contribuzione addizionale alla previdenza complementare, a discrezione del lavoratore.
I dettagli del premio erogato ai dipendenti
Per l’anno 2023 l’intesa prevede l’erogazione di un premio aggiuntivo e straordinario da mille euro per i dipendenti di Poste, anch’esso da considerarsi come retribuzione variabile correlata ad incrementi di produttività, qualità e redditività aziendale. Il premio viene riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato in servizio, che abbiano raggiunto determinati obiettivi aziendali definiti dall’accordo.
La percentuale di erogazione del premio risulta pari al 100% in caso di raggiungimento dei tre obiettivi, al 90% in caso di raggiungimento di due dei tre obiettivi ed al 70% in caso di raggiungimento di uno dei 3 obiettivi.