Prelievi ATM: Quali sono gli sportelli da evitare
Il bancomat è la forma di pagamento più utilizzata dei nostri tempi ed è anche lo strumento di pagamento preferito dallo stato perchè in questo modo riesce a tenere traccia di tutti i nostri movimenti e operazioni. Al di là del fatto statale bisogna ammettere che il bancomat è comodo perchè ci consente di fare acquisti senza doverci preoccupare di avere fisicamente del denaro in tasca. Tuttavia ci sono delle situazioni in cui il contante è preferibile se non addirittura d’obbligo. Chi si sognerebbe mai di pagare un quotidiano di 1 € con il bancomat? Pagheresti mai un cono gelato di 3 euro con la moneta elettronica? Probabilmente no. Ecco che per soddisfare tutte queste esigenze solitamente ci si reca in un ATM e si effettua un prelievo dal proprio conto.
Attenzione però però faresti bene a non prelevare da alcuni sportelli. Scopriamo insieme quali sono.
Prelievi ATM: Quali sono gli sportelli da evitare
Prelievo allo sportello: commissioni e comodità
Devi sapere che, salvo diverse condizioni contrattuali accordate con la tua banca, ogni volta che effettui un prelievo ti viene applicata una commissione. Questo viene fatto perchè l’operazione in sé alla banca costa. Ecco perchè la società che gestisce i bancomat, una S.P.A. i cui proprietari sono i principali istituti di credito, ha avanzato la proposta di aumentare le commissioni per i prelievi effettuati in sportelli di istituti di credito diversi da quelli della propria banca.
La modifica non è ancora diventata effettiva perchè deve essere vagliata dall‘Antitrust. La risposta sarebbe dovuta arrivare già ad aprile ma il tutto è stato rimandato al 31 ottobre. Fino a questa data non sembrano essere previsti aumenti tuttavia il consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo il proprio estratto conto per verificare che non vengano addebitate commissioni o altre spese.