Peso corporeo e vita lunga? Ecco cosa dicono gli studi scientifici

Peso corporeo e vita lunga? Ecco cosa dicono gli studi scientifici

Perdere peso dopo i 60 anni è associata a minori probabilità di longevità? Ecco i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California di San Diego.

Peso corporeo e vita lunga? Ecco cosa dicono gli studi scientifici

Perdere peso dopo i 60 anni è associata a minori probabilità di longevità? Ecco i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California di San Diego. Ecco cosa è emerso.

Peso corporeo e vita lunga? Ecco cosa dicono gli studi scientifici

Peso corporeo e vita lunga? Ecco cosa dicono gli studi scientifici

Perdere peso involontariamente dopo la menopausa può rappresentare un fattore di minore o maggiore longevità? Ecco quali sono i risultati di una ricerca condotta dall’Università della California, che ha tenuto conto dei dati di oltre 50.000 donne. Raggiungere l’età di 90 e 95 anni è un evento più probabile per le signore che mantengono il peso corporeo dopo i 60 anni. A mostrarlo è uno studio condotto da un team di scienziati guidati da Aladdin H. Shadyab, dell’Università della California di San Diego. Scopriamo quali sono i risultati dello studio condotto dal team di ricercatori e pubblicati dal Journals of Gerontology.

Peso e longevità: lo studio condotto dall’Università della California

Un team dell’università della California ha condotto uno studio sul rapporto tra il peso e la longevità. Il gruppo di ricercatori ha esaminato le associazioni di cambiamenti di peso corporeo e le intenzionalità della perdita di peso con la sopravvivenza fino a 90, 95 e 100 anni.

Quali sono i risultati dello studio?

I risultati dello studio mettono in evidenza che le donne anziane che mantengono un peso stabile hanno una probabilità da 1,2 a due volte più alta di essere longeve rispetto a quelle che perdono il peso di oltre 5 punti percentuali. I risultati sulla relazione tra cambiamento di peso e mortalità sono stati incoerenti per le differenze nella variabile anagrafica. Gli studi tra i partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey hanno rilevato che il passaggio da non obesi a obesi tra giovani e media età adulta era associato ad un rischio maggiore del 22% di mortalità e che la perdita di peso da obesi a sovrappeso era associata a un rischio inferiore del 54% di mortalità.

Nel periodo di follow-up, è emerso che 30.647 donne sono vissute fino a 90 anni o oltre. Le donne che hanno perso almeno il 5% del peso hanno evidenziato minori probabilità di essere longeve rispetto a quelle che hanno mantenuto un peso stabile. Le donne che hanno perso peso involontariamente hanno fatto registrare il 51% di probabilità in meno di sopravvivere fino a 90 anni o più.