Pensioni Ottobre 2022: assegni più ricchi grazie agli incrementi della rivalutazione anticipata
Pagamento pensioni ottobre 2022: in arrivo l’accredito INPS con incrementi per la rivalutazione anticipata che si applica agli importi fino a 2.692 euro. L’assegno previdenziale INPS sarà accreditato il primo giorno del mese di ottobre per coloro che si recano presso gli sportelli di Poste Italiane. Per coloro che preferiscono recarsi in Banca la pensione del mese di ottobre sarà ritirata dal giorno 3 ottobre 2022. Per chi preferisce ritirare i contanti è necessario fare riferimento al calendario prestabilito dagli uffici postali.
Pensioni Ottobre 2022: assegni più ricchi grazie agli incrementi della rivalutazione anticipata
Pensioni ottobre 2022: accredito dell’assegno in aumento
Per il mese di ottobre i pensionati saranno più felici di recarsi alla Posta o alla banca per ritirare l’assegno previdenziale erogato mensilmente dall’INPS. L’accredito dell’assegno INPS sarà in aumento grazie alla rivalutazione anticipata prevista dal decreto Aiuti Bis.
Gli assegni previdenziali subiranno un aumento e la rivalutazione del trattamento previdenziale dipenderà dalle fasce reddituali:
- 100% per gli assegni previdenziali fino a quattro volte il trattamento minimo,
- il novanta percento dell’inflazione per gli assegni previdenziali compresi tra 4 e 5 volte il trattamento minimo,
- il 75% dell’inflazione per gli assegni previdenziali oltre cinque volte il trattamento minimo.
Il trattamento previdenziale minimo è di importo pari a 523,83 euro. Ricordiamo che la perequazione dell’assegno previdenziale è la rivalutazione dell’importo previdenziale legato all’inflazione. Si tratta di un meccanismo tramite cui l’importo degli assegni previdenziali viene adeguato all’aumento del costo della vita come indicato dall’ISTAT.
L’incremento di poco più di due punti percentuali è la somma di due adeguamenti, uno riguarda il bilanciamento con i prezzi previsti nel 2023 e l’altro il bilanciamento rispetto all’adeguamento previsto nel 2020 per l’anno 2021. La rivalutazione dell’assegno previdenziale in pagamento per il mese di ottobre spetta ad una platea di 22 milioni di italiani.
Pensioni in pagamento per il mese di ottobre: il calendario
Per i pensionati che si recano presso gli uffici postali l’assegno previdenziale potrà essere ritirato a partire dal primo di ottobre. Per coloro che preferiscono ritirare l’assegno in banca sarà possibile farlo a partire dal tre di ottobre.
Per quanto concerne il ritiro dei contanti, il calendario da seguire in base alla lettera del cognome è il seguente:
- Dalla A alla B, la pensione potrà essere ritirata sabato 1 ottobre 2022
- Dalla C alla D, la pensione potrà essere ritirata lunedì 3 ottobre 2022
- Dalla E alla K, la pensione potrà essere ritirata martedì 4 ottobre 2022
- Dalla L alla O, la pensione potrà essere ritirata mercoledì 5 ottobre 2022
- Dalla P alla R, la pensione potrà essere ritirata giovedì 6 ottobre 2022
- Dalla S alla Z, la pensione potrà essere ritirata venerdì 7 ottobre 2022.