Pelle grassa: i migliori cosmetici per intervenire
Il trattamento dermo-cosmetico per la pelle grassa, deve necessariamente contenere l’utilizzo di diversi prodotti ad azione sinergica, in un cosmetico per pelli grasse gli ingredienti funzionali devono essere scelti in modo accurato, in modo da poter migliorare il disturbo senza essere troppo aggressivi e dannosi sulla pelle.
Pelle grassa: i migliori cosmetici per intervenire
Da una parte il trattamento cosmetico va a diminuire i sintomi che possono risultare spiacevoli e non belli da vedere, come papule, arrossamento, comedoni ed untuosità cutanea, dall’altra parte andrebbe ad agire sulla radice del problema fino ad eliminare la causa che l’ha portato.
Adesso andremo ad elencare i principali obiettivi che deve avere un trattamento cosmetico per la pelle grassa:
1.Deve detergere in modo delicato;
2.Deve migliorare l’aspetto della pelle in modo da renderla meno unta e più sana;
3.Deve purificare la pelle e contenere la produzione di sebo;
4.Deve esfoliare la pelle permettendo così il rinnovamento delle cellule;
5.Deve idratare la pelle in profondità;
6.E deve aiutare a contrastare la proliferazione dei batteri, che è responsabile della fuoriuscita di pustole.
Bisogna inoltre prestare attenzione nell’uso di prodotti delipidizzanti ed astringenti, perché pulire troppo in eccesso può aumentare la produzione del sebo, infatti per questo è altamente sconsigliato l’uso di detergenti troppo aggressivi, perché in questo modo le ghiandole sebacee andranno ad aumentare la produzione di sebo.
Quindi si consiglia l’uso di prodotti delicati e che si possano risciacquare facilmente, come il latte detergente leggero, un sapone delicato, lozioni che contengono estratti di amamelide, camomilla o aloe vera. E andrebbero usati dei prodotti con un pH che sia leggermente acido pari a 4.5 o 5.5 che contribuirà a ridurre l’eccessiva secrezione di sebo.
Dopo avere deterso la pelle, andrebbe utilizzato un tonico da applicare subito dopo e che non debba contenere alcol, perché i prodotti che lo contengono sono troppo irritanti per le pelli grasse.
Anche in casa si possono creare delle maschere per le pelli grasse, si dovrà frullare un cetriolo con dello yogurt bianco, e così otterrete un prodotto naturale e rinfrescante, per potenziare l’effetto si può anche aggiungere un cucchiaio di argilla bianca.
Invece se volete preparare un prodotto che dia un’azione esfoliante al posto dell’argilla insieme al cetriolo e allo yogurt potete aggiungere un cucchiaio di farina d’avena o di muesli che andrà a fare una leggera azione abrasiva.
Come miglior detergente viso da acquistare per la pelle grassa, in base ai feedback degli acquirenti troviamo:
1.Rilastil Aqua Detergente Viso nel formato da 200 ml, che è un detergente con pH fisiologico per la detersione di tutti i giorni, libera la pelle dalle impurità, e ristabilisce la corretta barriera idrolipidica.
Invece gli ingredienti più indicati per regolarizzare l’iperproduzione di sebo sono:
quelli opacizzanti che contengono il caolino e la betonite, che rendono il sebo meno fluido, e vanno a ridurre l’odioso effetto unto che caratterizza la pelle grassa, e poi ci sono quelli antibatterici e assorbenti che devono contenere acido azelaico e sali di zinco, che vanno a ridurre la produzione di sebo.
Un prodotto che ci sentiamo di segnalare, a seguito dei numerosi feedback positivi degli acquirenti è Bioderma Sébium Moussant
Chi ha la pelle grassa, spesso lamenta anche acne e punti neri, ed in questo caso il trattamento cosmetico dovrà essere più intenso. E in questo caso gli oli essenziali risultano essere adatti ed efficaci, come quelli estratti dalla salvia, la lavanda e il tea tree oil (olio di melaleuca).
Bisogna proteggere la pelle grassa anche dalle troppe esposizione solari, perché il sole è suo grande nemico, poiché ne va a peggiorare l’aspetto. Quindi bisogna sempre applicare una protezione solare adatta alla pelle grassa con un fattore di protezione molto alto.