PC e portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: chi può farne richiesta e come fare domanda

PC e portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: chi può farne richiesta e come fare domanda

Pc, computer portatili e server ceduti gratuitamente dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate: c’è tempo fino al 3 febbraio 2023 per inviare la richiesta tramite PEC.

PC e portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: chi può farne richiesta e come fare domanda

Pc, computer portatili e server ceduti gratuitamente dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate: c’è tempo fino al 3 febbraio 2023 per inviare la richiesta tramite PEC.

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che farà un “regalo”: non si tratta dello stralcio o della rottamazione delle cartelle esattoriali, ma si tratta di un vero e proprio dono. PC e apparecchiature informatiche di diverse tipologie, compresi i server, non più utilizzabili dagli addetti degli uffici delle Agenzie delle Entrate verranno donati in modo gratuito alle scuole, alle PA, agli enti non profit, che potranno partecipare alla procedura fino al tre febbraio 2023. Gli enti che faranno richiesta delle apparecchiature informatiche non dovranno sostenere alcuna spesa dato che la cessione delle stesse avverrà a titolo gratuito.

PC e portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: chi può farne richiesta e come fare domanda

PC e portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: chi può farne richiesta e come fare domanda

Come riportato anche da SkyTg24, per tutti i richiedenti idonei interessati a ricevere l’apparecchiatura informatica utilizzata e ora ceduta gratuitamente dagli uffici dell’amministrazione tributaria, dovrà presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente tramite PEC a questa casella dedicata.

PC e server dall’AdE: entro quando inviare la richiesta?

La richiesta per ricevere gratuitamente le apparecchiature informatiche dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate deve essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 3 febbraio 2023.

Apparecchiature informatiche gratuite dall’Agenzia delle Entrate: chi può fare la richiesta?

La richiesta per ricevere i pc e i server dismessi e non più utilizzato all’interno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate può essere inoltrata telematicamente tramite PEC dagli istituti scolastici e paritari, dalle PA e da tutti gli enti non profit, che hanno necessità di apparecchi informatici per poter operare all’interno della propria struttura.

Corsia preferenziale per le scuole, che potranno beneficiare della priorità nell’assegnazione dei dispositivi informatici. Dopo gli istituti scolastici saranno gli uffici della Pubblica Amministrazione ad avere la priorità nel ricevere le apparecchiature informatiche non più utilizzate dal personale addetto degli uffici dell’AdE. Infine, sarà la volta degli enti non profit, tra cui le associazioni di volontariato, le associazioni senza scopo di lucro e altri enti di pubblica utilità.

Richiesta apparecchiature informatiche all’AdE: l’app Phoenice

La richiesta per ricevere le apparecchiature informatiche dall’Agenzia delle Entrate dovrà essere predisposta utilizzando l’applicazione on-line Phoenice. In sede di richiesta, il soggetto istante dovrà specificare anche la provincia presso cui dovrà recarsi per procedere al ritiro dei pc, portatili e server.