Partite Iva: arriva la firma al decreto per il bonus 200€. Come fare richiederlo
Luce verde per il bonus di 200 euro per autonomi e partite iva. Il ministero del lavoro ha licenziato il decreto che regola i criteri e le modalità per la concessione di questa provvidenza. Ne saranno beneficiari anche i liberi professionisti e le partite Iva, che finora ne erano esclusi.
Partite Iva: arriva la firma al decreto per il bonus 200€. Come fare richiederlo
Quali sono i requisiti per poter avere questo bonus? Sono essenzialmente questi, così come riportato da SkyTg24: essere lavoratori autonomi e/o professionisti iscritti alle gestioni previdenziali Inps; essere professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza; aver percepito nel 2021 un reddito totale non superiore a 35 mila euro.
La domanda
Per quanto riguarda le modalità attraverso le quali si può richiedere il bonus, le domande dovranno essere presentate ai rispettivi enti di previdenza, quelli ai quali si è iscritti in via obbligatoria; per quanto concerne i termini, le modalità e gli schemi concreti di formulazione delle richieste, bisogna far riferimento ai modelli predisposti e diffusi sui loro siti da ciascun ente previdenziale.
Occorre sempre rammentare che il bonus viene concesso sulla base delle informazioni sottoposte dalla persona richiedente e possedute dall’ente previdenziale al momento in cui viene effettuato il pagamento.
Ma è chiaro che questi dati saranno poi soggetti a una successiva verifica per mezzo delle informazioni incrociate possedute dalle varie branche della pubblica amministrazione.
Da qui una esortazione: non fate domanda se non possedete i requisiti elencati dall’Inps. Questo significa, per esempio, che è meglio soprassedere se non siete iscritti ancora a una cassa previdenziale oppure, a maggior ragione, se nell’anno 2021 avete percepito un reddito complessivo maggiore di trentacinquemila euro, che poi è il requisito fondamentale per poter accedere a questo aiuto straordinario previsto dal governo per questa situazione eccezionale che stiamo vivendo.