Pagamenti POS nelle attività: attenzione al dettaglio che può costare caro
La moneta elettronica è diventata la forma più comune di pagamento ancor più da quando il Governo ha reso obbligatorio, per tutte le attività di servizi e beni, il dotarsi di un POS. Il POS è un dispositivo elettronico che permette appunto di effettuare pagamenti elettronici con carte di credito, carte di debito o prepagate. La data entro la quale tutte le attività devono offrire questo dispositivo ai clienti è il 30 giugno 2022 e, in caso di omissione, la legge prevede una sanzione.
Pagamenti POS nelle attività: attenzione al dettaglio che può costare caro
Come funziona il POS
Il dispositivo che permette di pagare senza contanti mediante utilizzo di carta di credito/debito o prepagata o anche direttamente con il cellulare è chiamato POS. Il POS permette di trasferire, in maniera immediata, del denaro dal conto del cliente al conto corrente dell’esercente.
Esistono sostanzialmente due modi per terminare la transazione: mediante apposizione di firma o con utilizzo del PIN. Nel primo caso è sufficiente strisciare la carta sul dispositivo, firmare lo scontrino e, se richiesto, mostrare un documento all’esercente. Diversamente, nel caso si scelga di utilizzare il sistema con PIN è necessario digitare un codice, solitamente di cinque cifre, per confermare e approvare la transazione.
Attenzione però perchè al di sotto di una certa soglia non è necessario digitare alcun PIN ma è sufficiente appoggiare la carta su dispositivo POS ContactLess per autorizzare la transazione in automatico.
Pagamento Contactless senza PIN
I pagamenti senza inserimento di PIN avvengono fino alla soglia di 25 euro. Da metà 2020 tuttavia in alcune banche la soglia è stata alzata a 50 o 60 euro. Questo è stato fatto per una questione igienica a seguito dei problemi di trasmissione di virus come il SARS-COVID19.
Quando si paga in modalità Contactless è bene fare attenzione all’importo scritto sul display in quanto, in caso di importo errato non è possibile annullarlo per tempo.