Ora solare in arrivo: ecco quando cambia e cosa comporterà

Ora solare in arrivo: ecco quando cambia e cosa comporterà

Fino al mese di marzo 2024 torna l’ora solare: le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora dalle ore 3 alle ore 2 della notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

Ora solare in arrivo: ecco quando cambia e cosa comporterà

Fino al mese di marzo 2024 torna l’ora solare: le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora dalle ore 3 alle ore 2 della notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

La stagione autunnale maturerà e le giornate si accorceranno sempre di più, ma fortunatamente si dormirà anche un’ora di più. Con il passaggio all’ora solare sarà buio prima alla sera ma si avrà più luce al mattino. L’ora solare rimarrà in vigore fino alla fine di marzo, esattamente nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024. I dispositivi analogici dovranno essere aggiornati manualmente, mentre i device digitali si aggiorneranno automaticamente.

Ora solare in arrivo: ecco quando cambia e cosa comporterà

Ora solare in arrivo: ecco quando cambia e cosa comporterà

Via all’ora solare dalla fine di ottobre

Con il termine “ora solare” si riferisce all’orario statale utilizzato durante il periodo invernale. Tornerà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre: alle ore 3 di domenica 29 bisognerà portare indietro di un’ora le lancette dell’orologio. Si dormirà un’ora in più. La sera farà buio prima e al mattino farà luce prima, ma le ore di luce andranno a calare fino al giorno del solstizio d’inverno. Da domenica 31 marzo 2024 alle ore 3:00, rientrerà in vigore l’ora legale.

Quali sono le conseguenze del cambio dell’ora?

Il cambio dell’ora consentirà di dormire un’ora di più. Ci sono altri effetti: inizialmente il cambio d’ora avrà conseguenze sul concentrarsi per via di un incremento della sonnolenza. Alcuni cittadini potranno lamentare disturbi come sonno interrotto, insonnia e difficoltà ad addormentarsi.

Altre persone potrebbero avere maggiori difficoltà ad adattarsi al nuovo ritmo e potrebbe aumentare lo stress. Spostare di 60 minuti in avanti le lancette degli orologi significa ritardare l’utilizzo della luce artificiale nei periodi in cui le attività imprenditoriali sono in pieno svolgimento.

La petizione per l’abolizione dell’ora solare

È stata pubblicata una petizione su change.org che ha raccolto quasi 300mila firme: la richiesta è quella di abolire l’ora solare per transitare a quella legale. Secondo chi ha proposto la petizione l’abolizione dell’ora solare potrebbe avere impatti rilevanti sul risparmio energetico, fino a 1 miliardo di euro. Oltre al risparmio energetico, si devono sommare anche i benefici per la salute, tra cui un umore più elevato ed una qualità di sonno migliore. Un’ora di luce in più al pomeriggio potrebbe favorire l’attività fisica all’aperto con conseguenti benefici per l’organismo umano.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *