Occhio al bonus da 50 euro se hai questo Isee. Via alle domande
Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: il Ministero della Salute ha annunciato il via della piattaforma per presentare la domanda.
L’anno 2023 sarà un anno ricco di bonus e di agevolazioni fiscali a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane. Oltre ai bonus anti-inflazionistici, a breve sarà possibile presentare la domanda per richiedere il bonus occhiali da vista e lenti a contatto. A breve sarà attiva la piattaforma per presentare l’istanza.
Ad annunciare l’erogazione di questo interessante bonus occhiali e lenti a contatto il Ministero della Salute ha reso noto che dal 20 aprile 2023 verrà attivata la piattaforma per richiedere l’agevolazione. Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto può essere richiesto una sola volta per ciascun componente del nucleo familiare. Ecco quali sono i requisiti necessari e come presentare la domanda per richiedere il bonus occhiali da vista e lenti a contatto.
Occhio al bonus da 50 euro se hai questo Isee. Via alle domande
Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: quali sono i requisiti necessari?
Per richiedere il bonus occhiali da vista e lenti a contatto correttive è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Per prima cosa occorre utilizzare gli occhiali da vista e/o le lenti correttive, poi è necessario essere in possesso di un ISEE inferiore a 10.000 euro ed è necessario registrarsi su una piattaforma web sul sito del Ministero della Salute.
Bonus occhiali da vista e lenti a contatto correttive: come verrà erogato?
Una volta in possesso dei requisiti necessari per richiedere il bonus occhiali da vista e lenti a contatto, l’agevolazione sarà erogata in due modalità:
- un rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive,
- un voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario in possesso dei requisiti.
Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: come richiederlo?
Per richiedere il bonus occhiali è necessario presentare la domanda accedendo alla piattaforma attivata dal Ministero della Salute a partire dal 20 aprile 2023.
L’autenticazione richiede la CIE, lo SPID o la CNS. Si può scegliere tra due modalità: voucher o rimborso. Il voucher consente di fronteggiare una spesa futura e il soggetto istante riceve un QR code da usare entro 30 giorni. Il rimborso serve per acquisti già fatti e si deve fornire copia dello scontrino o della fattura e il codice IBAN. La piattaforma sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023.