Obiettivo prova costume? Gli allenamenti più efficaci per l’addome | video
Il grasso della pancia è più di un fastidio. E’ dannoso e poco estetico ed ecco perchè, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate tutti vogliono eliminare i chili in più sulla pancia. Scopriamo finalmente come fare!
Obiettivo prova costume? Gli allenamenti più efficaci per l’addome | video
Non focalizzarti solo sulla pancia
Pensare di voler smaltire la pancia allenando solo una precisa area del corpo è assolutamente sbagliato. Come spiega Elena Buscone, massoterapista, trainer, insegnante di yoga e pilates,“il corpo non lavora a compartimenti stagni: per ottenere risultati in una zona del corpo, necessario aggiungere una pratica più “metabolica”, globale, che bruci grassi e elimini tossine. “
Potrebbe funzionare se facessi un esercizio mirato ma per almeno un’ora. Ma chi è che fa crunch o plank per 60 minuti? “Ecco perché vanno abbinati a uno sport aerobico, due o tre volte a settimana”.
Quali esercizi da affiancare al cardio
Oltre agli esercizi cardio, da fare almeno due volte a settimana, bisogna affiancare esercizi a terra che lavorino sul muscolo traverso. Ecco quindi che il plank è l’esercizio perfetto.
La variazione è il plank laterale. Come spiega la Buscone “ci appoggiamo all’avambraccio sinistro, per esempio. Il braccio destro è puntato verso il cielo e le gambe sono unite. Il peso del corpo è distribuito sull’avambraccio e sul piede sinistro. Se è troppo difficile, puoi piegare il ginocchio sinistro e appoggiati su di esso. Il muscolo trasverso e gli obliqui sono sollecitati. Questa posizione permette di “inguainare” la pancia in profondità”.
Non solo plank
Ricordati però che non esiste solo il plank. Tra gli esercizi che puoi fare per eliminare il grasso adiposo ci sono:
- Climbing;
- Addominali;
- Reverse Crunch (tonifica tutta la fascia addominale. E quindi aiuta a “sfumare” la piccola pancia);
- Crunch Machine (se vai in palestra);
Qui di seguito, la dimostrazione di alcuni esercizi dei quali vi abbiamo elencato, eseguiti dalla bravissima personal trainer Caroline Girvan