Nuove installazioni autovelox: attenzione a questi 16 nuovi impianti al sud

Nuove installazioni autovelox: attenzione a questi 16 nuovi impianti al sud

Nel bel mezzo delle ferie estive gli enti locali cercano di batter cassa e di installare nuovi autovelox su queste strade del Sud.

Nuove installazioni autovelox: attenzione a questi 16 nuovi impianti al sud

Nel bel mezzo delle ferie estive spesso gli enti locali uniscono due vantaggi attraverso gli autovelox: garantire la sicurezza sulle strade e diciamocelo, anche quello di batter cassa con l’installazione di nuovi dispositivi. Scopriamo dove verranno presto effettuate queste installazioni su alcune delle strade più trafficate per le vacanze degli italiani.

Nuove installazioni autovelox: attenzione a questi 16 nuovi impianti al sud

Nuove installazioni autovelox: attenzione a questi 16 nuovi impianti al sud

Da sempre il Salento è una delle mete turistiche preferite dei turisti italiani e stranieri che vogliono godersi un po’ di ferie e di relax. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una valanga di sanzioni, sentenze e ricorsi, oltre all’attivazione ed alla disattivazione degli autovelox.

La Prefettura leccese ha confermato l’installazione di altri sedici autovelox: su tutto il territorio provinciale sono stati individuati i tratti dove possono essere installati autovelox per il rilevamento dell’eccesso di velocità. Si tratta di una vera e propria guerra alle infrazioni.

Autovelox in arrivo nel Salento: è una vera e propria guerra

Nel Salento è stata dichiarata una vera e propria guerra alle infrazioni: i turisti italiani e stranieri dovranno fare i conti con l’installazione di sedici autovelox. Come recentemente riportato da La Repubblica, nuovi dispositivi saranno installati sulla Lecce-Maglie, a Galatina, sulla via di Collemeto, e sulla Lecce-Gallipoli. Inoltre, è prevista l’installazione di un rilevatore di velocità anche a Copertino e sulla via del mare, da Lecce a Vernole.

La Prefettura di Lecce mira a garantire un maggiore impegno per il controllo della velocità. Nella zona del Salento si sono registrati innumerevoli e gravi incidenti, per questo si è deciso di installare nuovi dispositivi volti a controllare la velocità. I vacanzieri in movimento sulla rete stradale del Salento dovranno prestare massima attenzione ai limiti di velocità, onde evitare l’irrogazione di una sanzione.

Autovelox nelle località turistiche: in arrivo una valanga di multe

La stagione estiva 2023 sarà caratterizzata dalla presenza degli innumerevoli autovelox, che sono presenti su tutti i percorsi che portano alle località turistiche scelte dai vacanzieri per trascorrere qualche giorno di relax. Tra le strade dove saranno installati gli autovelox ci sono quelle del Salento, ma anche della Riviera romagnola, che è frequentata da molti turisti provenienti dall’Italia settentrionale.

Ci sono autovelox installati sulle strade per il mare in Emilia Romagna, che assicurano entrate cospicue nelle casse degli enti comunali. L’autovelox di Bordonchio ha generato introiti per 2,8 milioni di euro nel solo anno 2021. È bene comunque non speculare ed utilizzare i dispositivi di controllo della velocità solo per battere cassa.