Nuove date aggiornate per le pensioni ad aprile

Nuove date aggiornate per le pensioni ad aprile

Nuove date aggiornate per le pensioni ad aprile

Uno dei tanti provvedimenti presi dal Governo con l’arrivo della Pandemia da COVID-19 riguardava il tema delle pensioni e, nello specifico, i termini di pagamento. Ora, con lo scadere dello stato di emergenza al 31/03 tornano a cambiare le date di pagamento delle pensioni. Scopriamo insieme quali sono.

Nuove date aggiornate per le pensioni ad aprile

Nuove date aggiornate per le pensioni ad aprile

Pagamento della pensione con il COVID

Come anticipato una delle prime misure adottate dal Governo in era COVID riguardava l’anticipo di pagamento della pensione. Come disposto dai primi provvedimenti e confermato dall’Ordinanza della Protezione Civile n.787 del 23 agosto 2021, a causa del protrarsi dello Stato d’emergenza, le pensioni, fino al 31 marzo 2022 venivano pagate in anticipo ovvero dall’ultima decina del mese al primo del mese (ad esempio dal 25 novembre al 1° dicembre). Questa mossa a suo tempo venne fatta per dare un sospiro e una maggiore agevolazione alle famiglie italiani ed ai pensionati.

Con il tempo però l’anticipo di pagamento è diventato per il Governo insostenibile che ha così deciso di fare marcia indietro e tornare ai vecchi sistemi di pagamento.

Ecco le nuove date di pagamento per la pensione

Il primo aprile, venerdì, sarà il giorno in cui i pensionati che detengono un Conto Banco Posta, un libretto postale o la nuova PostePay Evolution potranno ricevere l’accredito della somma spettante.

Sempre dal primo aprile poi i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o PostePay Evolution, potranno scegliere di ritirare la pensione in contanti nei punti Atm della Posta dislocati in tutta Italia.

Per chi invece vuole ritirare in contati l’assegno spettante potrà recarsi in uno dei 12800 sportelli di Poste Italiane a patto di seguire la calendarizzazione prevista. Dal 1 al 7 aprile infatti verrà seguita una definita turnazione alfabetica esposta al di fuori degli uffici postali e che corrisponde alla seguente:

  • dalla A alla B primo aprile;
  • dalla C alla D 2 Aprile;
  • dalla E alla K 4 Aprile;
  • dalla L alla O il 5 aprile;
  • dalla P alla R il  6 aprile;
  •  dalla S alla Z il 7 aprile;

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *