Novità Autovelox: arrivano i nuovi dispositivi. Guai seri per chi non rispetta i limiti di velocità
Autovelox: da sempre sono considerati le vere e proprie casse per i Comuni. Adesso sono in arrivo i nuovi dispositivi che mirano a monitorare il rispetto dei limiti di velocità e consentono una circolazione del tutto sicura.
Le regole codicistiche e le sentenze della Cassazione potrebbero subire qualche modifica, per questo è bene rimanere costantemente aggiornati: sono in arrivo sanzioni davvero salate per gli automobilisti che trasgrediscono la normativa di riferimento.
Novità Autovelox: arrivano i nuovi dispositivi. Guai seri per chi non rispetta i limiti di velocità
Autovelox: cosa sono questi sistemi di rilevamento della velocità?
Gli autovelox sono dispositivi e strumenti di controllo che consentono di rilevare la velocità dei veicoli sulle strade urbane ed extraurbane. Si tratta di uno strumento di monitoraggio della velocità dotato di due fotocellule laser che vengono attraversate dalle vetture in circolazione. La funzione dell’autovelox è quella di obbligare gli automobilisti a rispettare i limiti imposti su ogni determinato tratto stradale. Le Forze dell’Ordine possono ricorrere all’utilizzo di due tipologie di autovelox:
- fisso, posizionato sia su strade urbane o extraurbane, che su autostrade,
- mobile, che si trova montato sulle auto civette delle forze dell’ordine e funziona anche in movimento. Esistono due tipologie di autovelox mobile: il Videovelox ed il Telelase.
Le Forze dell’Ordine hanno autonomia nella scelta dei modi e dei luoghi dove piazzare gli autovelox. Le stesse forze possono piazzare gli autovelox senza l’autorizzazione del Prefetto anche a bordo della vettura di servizio con i lampeggianti blu accesi.
Autovelox: quali sono le novità in arrivo?
Le novità in arrivo in merito alle regole degli autovelox riguardano gli automobilisti della provincia di Treviso. Le novità riguardo le regole codicistiche sono partire dal 15 novembre. In particolare, le novità riguardano il tratto di strada della Treviso-mare dove è stato installato un autovelox fisso attivo 24h su 24h. Il nuovo apparecchio costringerà gli automobilisti a rispettare tassativamente il limite imposto di 70 km/h sul tratto stradale proveniente dalla rotatoria della Fossetta in direzione di Treviso.
Autovelox: quali sono le sanzioni irrogate?
Gli importi delle multe con autovelox sono disciplinati dall’art. 142 comma 7, 8, 9 e 9-bis del Codice della Strada. Chi supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, paga una sanzione da 42 a 173 euro. Chi li supera di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h, è costretto ad adempiere una sanzione di importo variabile da 173 a 695 euro, a cui si aggiunge la decurtazione di 3 punti dalla patente.
Chi li supera di oltre 40 km/h e non oltre 60 km/h, paga da 544 a 2.174 euro, a cui si aggiunge la decurtazione di sei punti dalla patente e sospensione della patente stessa da 1 a tre mesi. Chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 60 km/h paga una multa da 847 a 3.389 euro a cui si aggiunge la decurtazione di 10 punti dalla patente, che viene anche sospesa da 6 a dodici mesi.