Multe autovelox: questo apparato fa segnare un nuovo record di multe

Multe autovelox: questo apparato fa segnare un nuovo record di multe

Autovelox cassa in questo comune: oltre 700 multe al giorno. È un vero e proprio record di multe notificate agli automobilisti.

Multe autovelox: questo apparato fa segnare un nuovo record di multe

Autovelox cassa del Comune di Potenza: oltre 700 multe al giorno. È un vero e proprio record di multe notificate agli automobilisti.

Che gli autovelox siano diventati delle casse per rimpinguare i bilanci del Comuni non è di certo una novità. Al centro della polemica ci sono gli autovelox che sono veri e propri strumenti che servono per battere cassa più che mezzi utili per prevenire gli incidenti e per migliorare la sicurezza stradale. Scopriamone di più all’interno dell’articolo.

Multe autovelox: questo apparato fa segnare un nuovo record di multe

Multe autovelox: questo apparato fa segnare un nuovo record di multe

A Potenza l’autovelox ha fatto il record di multe. Per violazioni alla normativa contenuta nel Codice della Strada sono in arrivo 50.000 verbali. Il Comune di Potenza non si è mai trovato ad affrontare una situazione del genere. Già ad ottobre era stati impegnati circa 200.000 euro per inviare agli automobilisti trasgressori circa 20mila verbali. Il record di multe è stato rilevato a seguito dell’installazione dell’autovelox sulla Strada Statale 407 Basentana nel Comune di Potenza. Il limite di velocità previsto è pari a 70 Km orari. Nonostante la pioggia di multe notificate, i conducenti non sono stati incentivati nel contenere la velocità dei propri veicoli.

«Il recente avvio della rilevazione delle infrazioni per eccesso di velocità sulla SS7 Var. B ha fatto aumentare repentinamente il numero dei verbali da postalizzare e che, per il primo semestre 2023, si stima di spedire circa 50.000 verbali per violazioni delle norme del Codice della strada»,

è quanto riporta una determina dirigenziale del Comune di Potenza.  

Autovelox Comune di Potenza: record di multe e di spese a carico degli automobilisti trasgressori

Il Comune di Potenza è pronto ad avviare l’iter di spesa di 500mila euro per il pagamento delle spese di spedizione dei verbali. Per ogni ammenda da notificare vengono spesi circa dieci euro di lettera raccomandata. Le spese sono a carico degli automobilisti trasgressori, ma l’amministrazione locale deve anticiparle.

L’installazione dell’autovelox sulla Ss7 Var. B ha sollevato tantissime polemiche quando in appena 30 giorni erano state notificate ben 22.000 sanzioni per un importo pari a 3 milioni di euro. Un dato record delle infrazioni commesse dagli automobilisti potentini. Sono oltre 700 le multe notificate al giorno con un importo medio di circa 130 euro. Questi dati hanno scatenato molta rabbia da parte degli automobilisti. Per i potentini l’autovelox posizionato in una strada a 4 corsie e con un limite di velocità pari a 70 km orari rappresenta una vera e propria “tassa occulta”.