Monete da 1 euro: ecco gli esemplari che possono farti guadagnare un tesoretto

Monete da 1 euro: ecco gli esemplari che possono farti guadagnare un tesoretto

Monete da 1 euro: ecco le più ricercate e quelle che nel tempo potrebbero valere di più. Ottime come investimento futuro

Monete da 1 euro: ecco gli esemplari che possono farti guadagnare un tesoretto

Non solo monete in lire, ma anche le monete in euro sono ricercatissime sul mercato del collezionismo e della numismatica. Il valore di una moneta dipende dal numero di unità in circolazione, dagli eventi commemorativi celebrati e dagli errori conio. Per questo, è importante prestare massima attenzione alle monete che si hanno nel portafoglio, perché in un futuro prossimo potrebbero valere una vera e propria fortuna.

Ci sono monete da 1 euro che un domani potrebbero avere un valore davvero inestimabile e potrebbero costituire così un ottimo investimento: la quotazione di queste monete dipende dallo stato di conservazione, dall’eventuale rarità e dall’anno di emissione rispetto alle altre monete in euro. I collezionisti e gli esperti di numismatica sono già alla ricerca di alcune specifiche monete da 1 euro, il cui valore molto probabilmente supererà ben presto il valore coniato sulla facciata. Analizziamo le monete da 1 euro più ricercate che, in base alle aspettative dei collezionisti, potrebbero essere ben presto tra le più quotate sul mercato.

Monete da 1 euro: ecco gli esemplari che possono farti guadagnare un tesoretto

Monete da 1 euro: ecco gli esemplari che possono farti guadagnare un tesoretto

Moneta da 1 euro: aspetto e facce nazionali

La moneta da 1 euro è una moneta bimetallica con l’interno realizzato in una lega di rame-nichel e l’esterno in una lega di nichel-ottone. Il bordo della moneta che ogni giorno utilizziamo per pagare un caffè o il giornale presenta sei segmenti alternati (lisci e rigati). Il rovescio della moneta da 1 euro presenta una faccia comune, mentre il dritto presenta una faccia specifica a seconda dello Stato membro del blocco UE.

Sul rovescio è presente a sinistra il valore della moneta, mentre sulla destra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa, che richiama l’unità del Vecchio Continente.

Come detto sul diritto della moneta da 1 euro è presente una faccia specifica, a seconda dello Stato membro dell’Unione Europea. Andorra presenta la Casa de la Vall, l’Austria presenta il compositore Wolfgang Amadeus Mozart, il Belgio presenta diverse facce a seconda della serie coniata (la prima serie presenta l’effigie di Re Alberto II e il suo monogramma reale).

Cipro presenta l’idolo di Pomos, la Croazia presenta la martora, un motivo a scacchiera tratto dallo stemma croato, la Finlandia e la Francia presentano diverse raffigurazioni a seconda della serie coniata, la Germania presenta un’aquila araldica, tratta dallo stemma tedesco, la Grecia presenta una civetta, animale sacro ad Atena, come era raffigurata in un’antica tetradracma ateniese del V secolo a.C.

La moneta da 1 euro italiana presenta l’uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Come si può ben comprendere ogni moneta da 1 euro ha la sua raffigurazione, a seconda della nazione appartenente all’UE.

Moneta da 1 euro: ecco quelle che potrebbero diventare le più ricercate

Sul mercato numismatico ci sono monete da 1 euro che valgono una fortuna: la moneta emessa dal Principato di Monaco raffigurante i volti sovrapposti dei principi Ranieri III e Alberto II (anni di coniazione 2001-2005) e l’effigie del principe Alberto II (coniata dall’anno 2006). Altre monete da 1 euro ricercate sono quelle coniate dallo Stato Vaticano raffiguranti l’effigie di papa Giovanni Paolo II, gli stemmi del Cardinale Camerlengo e della Camera Apostolica e l’effigie di papa Benedetto XVI.

Altra versione di questa moneta che in un futuro prossimo potrebbe acquisire grande valore è l’euro francese del 1999. Di questa moneta ne circolano davvero pochi esemplari, e sicuramente il prezzo sarà destinato a diventare molto alto. Molto ricercata sin da oggi è anche la moneta da 1 euro del Lussemburgo del 2002 raffigurante il Granduca Enrico; una m0neta del genere in fior di conio potrebbe nei prossimi anni raggiungere anche migliaia di euro.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *