Modello 730/2022: cosa fare se non si è inviato entro il 30 settembre?

Modello 730/2022: cosa fare se non si è inviato entro il 30 settembre?

Cosa fare se i contribuenti non hanno inviato il Modello 730 entro la fine del mese scorso? Ecco la soluzione

Alcuni contribuenti italiani si sono dimenticati di inviare il Modello 730 entro il 30 settembre 2022. Cosa fare se i contribuenti non hanno inviato il Modello 730 entro la fine del mese scorso? Entro la fine del mese conclusosi qualche giorno fa, pensionati, dipendenti e tutti i contribuenti che hanno scelto il modello 730/2022, hanno dovuto procedere all’invio telematico della dichiarazione dei redditi.

Qualora si fossero dimenticati di inviare il Modello 730 entro il 30 settembre 2022, i contribuenti possono inviare la propria dichiarazione dei redditi utilizzando il Modello Redditi Persone Fisiche, la cui scadenza è fissata per il 30 novembre 2022. Il principale vantaggio della scelta del Modello Redditi risiede nel maggior tempo a disposizione per procedere all’invio della dichiarazione.

Modello 730/2022: cosa fare se non si è inviato entro il 30 settembre?

Modello 730/2022: cosa fare se non si è inviato entro il 30 settembre?

Se entro il 30 settembre non si è proceduto ad inviare il Modello 730, si ha la possibilità di inviare il Modello Redditi Persone Fisiche, la cui scadenza è fissata per il 30 novembre 2022. Devono utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche i seguenti contribuenti: coloro che hanno conseguito redditi nell’anno 2021 e non rientrano nei casi di esonero e coloro che sono obbligati a tenere le scritture contabili, anche nel caso in cui non abbiano conseguito alcun reddito.

Possono presentare il Modello Redditi Persone Fisiche i seguenti soggetti:

  • i lavoratori dipendenti che direttamente dall’INPS abbiano percepito indennità e somme a titolo di integrazione salariale,
  • i lavoratori dipendenti che sono in possesso di più certificazioni di lavoro dipendente o assimilati,
  • i lavoratori dipendenti che hanno percepito redditi da privati non obbligati per legge ad effettuare ritenute d’acconto,
  • i contribuenti che hanno conseguito plusvalenze e redditi di capitale da assoggettare a imposta sostitutiva.

Modello Redditi Persone Fisiche 2022: quali sono gli svantaggi?

Per quanto concerne gli svantaggi nell’utilizzo del Modello Redditi Persone Fisiche, è necessario tenere conto dei tempi di rimborso dei crediti IRPEF. Il modo più veloce per ottenere i rimborsi è utilizzare il Modello 730. Se si utilizza il Modello Reddito Persone Fisiche i contribuenti dovranno attendere più di un anno per ottenere la liquidazione. Altro svantaggio sta nella complessità della dichiarazione. Per quanto concerne il pagamento dei debiti IRPEF, i contribuenti devono provvedere al pagamento delle somme mediante Modello F24.