Metaverso: la prima scuola in assoluto aprirà a Parigi
Senza alcuna pretesa di far finta di aver capito davvero di che si tratta, potremmo definire il cosiddetto “metaverso” (neologismo coniato dallo scrittore cyberpunk Neal Stephenson nel suo romanzo “Snow Crash”) come un ambiente virtuale creato sull’Internet nel quale gli utenti potranno agire e interagire attraverso dei loro avatar (rappresentazioni digitali) per mezzo di visori tridimensionali (una “Second Life” 2.0?).
La notizia è che tra poco a Parigi aprirà una scuola dedicata per l’appunto a insegnare che cosa sia il metaverso. Si chiamerà Metaverse College e vedrà la luce al quartiere parigino della Défense a ottobre 2022.
Si tratterà di un istituto di istruzione superiore dedicato all’apprendimento delle “professioni” del metaverso.
Metaverso: la prima scuola in assoluto aprirà a Parigi
Sul sito dell’Università, che ha aperto le iscrizioni ai corsi, si legge: “Ancora nebuloso per la maggior parte della gente, l’arrivo del metaverso è imminente e nulla sembra essere in grado di fermare l’avvento di questa nuova tecnologia in procinto di diventare un nuovo paradigma sociale su scala globale. Le scommesse si stanno accumulando su ciò che questo nuovo attraente (?) spazio digitale potrebbe significare in termini di monetizzazione, motivo per cui abbiamo creato Metaverse College, una scuola che ti consentirà di assumere un ruolo guida formandoti ora nelle promettenti professioni del futuro”.
La patina è moderna, come si vede, ma la sostanza è sempre quella (la parola chiave è “monetizzazione”): come fare dei bei dollaroni sfruttando tutte le potenzialità della tecnologia. È il capitalismo, bellezza!
Tre corsi base
La formazione sarà suddivisa in tre corsi: Metaverse marketing; Gestione di criptovalute, NFT (non fungible tokens) e metaheritage e product designer Metaverse (per la serie: l’inglese è il nuovo latinorum).
La laurea formerà project manager (aridaje) in intelligenza artificiale. Gli studenti di oggi saranno i prossimi esperti di marketing del metaverso, banchieri o notai del metaverso (mondo virtuale con soldi e patrimoni virtuali, ma con corrispettivi molto tangibili nel mondo fisico), financo stilisti di moda per la realtà aumentata.
Parlando di dollaroni, la retta costerà 6.500 euro di base e potrà salire fino a 10 mila a seconda del corso prescelto.
Boh (bah?).