Malattie infettive coi tatuaggi. Quando si rischia

Malattie infettive coi tatuaggi. Quando si rischia

Malattie infettive coi tatuaggi. Quando si rischia

Accade a volte che i tatuaggi possano portare con sé il rischio di contrarre delle malattie infettive pericolose per la nostra salute. Scopriamone di più.

Malattie infettive coi tatuaggi. Quando si rischia

Malattie infettive coi tatuaggi. Quando si rischia

Molti pensano che fare un tatuaggio sia doloroso, nella maggior parte dei casi potrebbe esserlo, però non si pensa mai al fatto che possa essere pericoloso per la nostra salute.

Attraverso alcuni dati del 2021 si è scoperto che il 48% del popolo italiano, ha almeno un tatoo, non è nulla di preoccupante, ma dato che circa la metà degli italiani ha almeno un tatuaggio, bisogna essere a conoscenza anche dei rischi che sono legati alle malattie infettive facendosene uno.

Bisogna essere consapevoli dei rischi in cui si può incorrere, così si potrà evitare di trovarsi in situazioni pericolose per la propria salute e per quella degli altri.

Ma cosa sono i tatuaggi?

Si tratta di disegni che vengono realizzati sulla pelle, più che altro nello strato superficiale della cute, vengono creati dei pigmenti che vengono inseriti nella cute attraverso un apparecchio manuale che porta alla sua estremità un ago, che va a pungere in modo ripetitivo la pelle tramite il lavoro del tatuatore.

Andando a pungere la pelle, l’ago andrà ad iniettare l’inchiostro sotto la pelle realizzando così il disegno. Ogni volta che viene effettuata una puntura può esserci un leggero sanguinamento; il dolore sarà diverso in base alla zona del corpo in cui lo andrete a fare, a volte il dolore sarà leggero mentre altre volte sarà davvero insopportabile, molto dipende anche dalla soglia di dolore che avete.

Purtroppo la ferita causata dall’ago, che va a penetrare nella pelle, può essere molto rischiosa perché può portare infezione, e di conseguenza trasmettere le malattie infettive se il livello di pulizia non è ottimale.

Ma come si può andare a contrarre una malattia infettiva effettuando un tatuaggio? Gli oggetti più attenzionati che possono essere causa di infezioni sono per l’appunto le attrezzature che verranno utilizzate; perché se sono state contaminate dal sangue infetto di un altro cliente senza essere state pulite e disinfettate per bene possono essere trasmesse malattie infettive del sangue, come l’epatite B e C, l’HIV, e il l’AIDS.

Quindi è sempre bene fare molta attenzione quando siete in procinto di scegliere il vostro tatuatore. Chiaramente sono fortemente raccomandati i professionisti, inoltre è sempre buona norma chiedere informazioni sulle attrezzature e sulla loro pulizia. Attenti a controllare se gli aghi utilizzati sono quelli usa e getta, tutto il resto del materiale deve essere disinfettato e sterilizzato dopo ogni cliente.