Ma è proprio vero che ai topi piace il formaggio?
Strano ma vero, ai topi pare proprio che il formaggio non piaccia poi così tanto. E nemmeno sa ha i buchi come la groviera o l’emmental.
Sì, lo sappiamo, anni e anni di fumetti e cartoni animati ci hanno messo in testa che i topi vadano pazzi per il cacio, ma non è così.
Ma è proprio vero che ai topi piace il formaggio?
Secondo quanto ci dice la scienza, in realtà, ai topolini il formaggio proprio non va a genio. Ma quali sono gli alimenti che attirano i roditori? I dolci, soprattutto. In effetti pare che la loro dieta “naturale” sia fatta essenzialmente di frutta, semi e cereali, e, in generale, di alimenti molto ricchi di zuccheri.
È chiaro però che se messi alle strette da una situazione di necessità i topi possono adattarsi a mangiare di tutto, dato che fondamentalmente si tratta di animaletti onnivori. La cosa è vera soprattutto per i topolini che vivono nei pressi delle comunità umane: la vicinanza a noi bipedi implumi li rende giocoforza meno schizzinosi.
In quel caso i nostri piccoli “compagni di strada” non disdegnano né la carne e neppure i latticini, formaggi compresi. insomma, se proprio non c’è nient’altro di appetibile, può andare bene anche un quadratino di cacio, ma se fosse per loro un quadratino di cioccolata sarebbe molto meglio.
Non solo. Come sa chi ci ha avuto a che fare, specie in campagna, quando i topi si insediano in una casa possono affondare i denti su praticamente tutto quanto, anche le cose più impensabili: legno, fili della corrente, abiti, a volte addirittura la plastica. Pare anche che in certi casi davvero estremi possano anche cibarsi dei propri escrementi: come si dice, primum vivere.
E dunque: non è vero che i topi vadano pazzi per il cacio. È vero invece che bevono molto poco. L’acqua di cui hanno bisogno, infatti, la ricavano direttamente dal cibo.
Animaletti straordinari, i topolini!