Lotto di patatine ritirato dai supermercati: numero del lotto e info
I richiami alimentari sono molto frequenti, merito anche delle rigide regole dell’Europa che impongono ferrei controlli periodici. Per quanto riguarda l’Italia invece, il Ministero della Salute ha l’onere di vigilare sulla filiera alimentare, e di informare i consumatori su eventuali richiami e rischi per quel che concerne i prodotti immessi sul mercato.
Lotto di patatine ritirato dai supermercati: numero del lotto e info
Talvolta però il richiamo può arrivare direttamente dall’azienda produttrice, che si rende conto di un problema, e grazie alle segnalazioni o a controlli svolti sul prodotto, è costretta a segnalarlo al Ministero della Salute.
Per immettere un prodotto sul mercato c’è sempre bisogno che l’etichetta sia esauriente e precisa. In genere i motivi di richiamo da parte del Ministero della Salute per gli alimenti si aggirano spesso sulla presenza di batteri, allergeni, o agenti patogeni che possono portare una infezione tossica.
Il caso specifico di cui stiamo parlando, è relativo a questa nota diffusa dal Ministero della Salute, e coinvolge un alimento amato da bambini ed adulti. Stiamo parlando delle patatine. È in questo momento in atto un ritiro di interi lotti di questo prodotto sicuramente non di nicchia, ma di consumo su vasta scala. Stiamo parlando delle tortilla chips, uno snack al mais dalla forma triangolare, di origine messicana, ma amate e apprezzate in tutto il mondo.
I dati sul prodotto ritirato
Lo stabilimento di produzione si trova in Belgio, anche se di origine svedese. Il marchio in questione è “Santa Maria”, parliamo di un prodotto biologico che in questo momento è interessato da un ritiro in ampia scala. Non sono pochi i lotti coinvolti ma l’intera produzione, non abbiamo notizie, neanche per quanto riguarda le scadenze perché appunto ogni prodotto è coinvolto; e si prega, per chi ne fosse in possesso, di non consumare il prodotto, potenzialmente nocivo e riportarlo al punto vendita dove si provvederà al rimborso.
I Dati certi relativi al ritiro sono: il produttore è “Snack&food Poco Loco NV”, e il prodotto di vendita è denominato “Tortilla Chips Salted Biologiche”. La confezione è di colore verde con immagine raffigurante il prodotto, ogni busta di patatine è di 125 grammi, motivo di richiamo potrebbe essere la presenza di alcaloidi, in particolare atropina e scopolamina che certamente non fanno bene all’uomo.