Lire rare: se possiedi una di queste è una vera e propria fortuna

Lire rare: se possiedi una di queste è una vera e propria fortuna

Ci sono monete rare e preziose che sono conservate nei vecchi portafogli o in qualche cassetto. Possono valere una vera e propria fortuna.

Lire rare: se possiedi una di queste è una vera e propria fortuna

Ci sono monete rare e preziose che sono conservate nei vecchi portafogli o in qualche cassetto. Possono valere una vera e propria fortuna. Se trovi questa moneta puoi guadagnare fino a 4mila euro: ecco di quale moneta di tratta.

Lire rare: se possiedi una di queste è una vera e propria fortuna

Lire rare: se possiedi una di queste è una vera e propria fortuna

Appassionati del vintage e della numismatica sono sempre alla ricerca di vecchie monete in lire, che possono valere tanti soldi. Alcune monete in euro o in lire attirano l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo. Ci sono esemplari rari ed unici che continuano a fare sognare i collezionisti. La quotazione di una moneta dipende da diversi fattori: la rarità, i possibili errori di conio, i difetti, gli eventi commemorativi e la data di conio. Scopriamo quali sono le monete più amate: questa moneta vecchia ha una quotazione interessante. Ecco di quale moneta stiamo parlando.

Monete rare e ricercate: ecco quali possono valere 4mila euro

Ci sono diverse monete rare e preziose che valgono una vera e propria fortuna, scopriamo quali sono alcuni tra gli esemplari più ricercati tra le monete dell’epoca della Repubblica, e che potrebbero essere presenti tra i vecchi ricordi in moltissime case italiane.

Moneta da 10 lire del 1947 “Olivo”

Tra le monete più rare e prezioso c’è la moneta da 10 lire del 1947 “Olivo”, che raffigurano un rametto di olivo e un cavallo alato. Sono molto rare da trovare e possono eccedere i 4mila euro stando alle quotazioni dei siti numismatici più autorevoli. Chiamate anche 10 lire Pegaso, queste monete presentano un ramo di ulivo con foglie e olive e nel verso si trova Pegaso, il cavallo alato, rampante verso sinistra. Gli autori di questa moneta sono G. Romagnoli e P. Giampaoli. Questo conio presenta un diametro di 29,5 millimetri e un peso di 3 grammi.

Moneta da 20 lire Prova dell’anno 1956

Altra moneta ricercata è la moneta da 20 lire Prova risalente all’anno 1956. Questo conio presenta una testa di donna voltata verso sinistra e cinta da una corona di alloro. Al verso sulla moneta è raffigurato un ramoscello di quercia. La presenza della parola “Prova” fa salire la quotazione della moneta a 300 euro.

Moneta 50 lire Vulcano del 1954

Altra moneta rara e ricercata sul mercato è la moneta da 50 lire Vulcano dell’anno 1954. Questo conio raffigura il dio Vulcano nudo che batte il metallo sull’incudine, ed è contraddistinto da una piccola scritta “prova” sul bordo. Di queste monete ne sono andate in circolo davvero pochissime, ecco perché sono considerate estremamente rare, tanto da arrivare in alcune aste anche a somme superiori ai 6.000 euro.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *