Le reazioni del cervello e nel corpo quando l'ansia prende il sopravvento

Le reazioni del cervello e nel corpo quando l’ansia prende il sopravvento. Lo studio

Le reazioni del cervello e nel corpo quando l’ansia prende il sopravvento. Lo studio

I disturbi d’ansia sono il tipo più comune di malattia mentale che tutti, almeno una volta nella vita, in vari modi ed intensità, abbiamo provato. L’ansia può iper-attivare aree nel cervello che rilevano e rispondono alle minacce. Allo stesso tempo, l’ansia potrebbe ostacolare l’attività in parti del cervello che gestiscono la reazione alla paura e allo stress.

Le reazioni del cervello e nel corpo quando l'ansia prende il sopravvento. Lo studio

Le reazioni del cervello e nel corpo quando l’ansia prende il sopravvento. Lo studio

Che cos’è l’ansia

L’ansia non è stress ma è la reazione della mente e del corpo a situazioni stressanti, pericolose o sconosciute. Avere un certo livello di ansia è normale. Ad esempio, potresti sentirti a disagio, angosciato o provare una sensazione di terrore pochi istanti prima di un evento importante. I disturbi d’ansia sono diversi. Quando vivi con una condizione basata sull’ansia, la quantità di preoccupazione e paura che senti potrebbe essere completamente debilitante e bloccante. 

Che cosa succede nel cervello quando si scatena l’ansia

Nel momento in cui si prova una situazione d’ansia accadono vari comportamenti nel tuo corpo e cervello. Sulla base di un inchiesta del noto portale scientifico WBMD, di tutti quattro sono i più “bloccanti” e importanti e sono:

#1 L’ansia inonda il cervello con gli ormoni dello stress: quando ti senti ansioso, il tuo corpo va in allerta, spingendo il tuo cervello a prepararsi per l’evento. Nel tentativo di aiutarti a combattere tutto ciò che ti ha reso ansioso, il tuo cervello inonda il tuo sistema nervoso centrale di adrenalina e cortisolo. Questi ormoni dicono al tuo corpo che qualcosa di spaventoso sta per accadere.

Nel cervello di un non ansioso, quando il pericolo è scomparso, la parte simpatica del sistema nervoso prende il sopravvento e ti calma. Chi soffre di ansia, solitamente non in grado di raggiungere di calma entrando così in un circolo vizioso. Gli ormoni dello stress fanno sì che il tuo cervello rilasci ancora più ormoni dello stress fino a quando non “scoppi”.

#2 L’ansia rende il cervello iperattivo alle minacce: nel cervello ansioso, l’amigdala, una piccola struttura che si occupa di emozioni e stati d’animo, è ipersensibile. Per questo motivo, l’amigdala invia molti falsi allarmi finendo per non farti capire quando la minaccia è reale da quando lo è.  Ecco perché le persone con disturbi d’ansia tendono a sentirsi minacciate più spesso di qualcuno senza tale disturbo.

#3 L’ansia può renderti difficile ragionare con razionalità: L’ansia indebolisce le connessioni tra l’amigdala e la corteccia prefrontale il che può portare a pensieri irrazionali e comportamenti irregolari.

#4 L’ansia può allenare il cervello a trattenere i ricordi negativi: l’ansia inganna l’ippocampo a pensare che i ricordi legati all’ansia siano sicuri da conservare e ricordare. l’ansia inganna l’ippocampo a pensare che i ricordi legati all’ansia siano sicuri da conservare e ricordare.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *