Lavoro, via al concorso pubblico INPS: è rivolto a diplomati e ai laureati

Lavoro, via al concorso pubblico INPS: è rivolto a diplomati e ai laureati

A breve sarà disponibile il nuovo concorso INPS in arrivo per 8624 posti a tempo indeterminato. Possono partecipare sia diplomati che laureati

Lavoro, via al concorso pubblico INPS: è rivolto a diplomati e ai laureati

A breve sarà disponibile il nuovo concorso INPS in arrivo per 8624 posti a tempo indeterminato. Possono partecipare sia diplomati che laureati (anche triennali): ecco come presentare la domanda per partecipare al concorso pubblico.

INPS si prepara ad assumere nuove risorse umane secondo la programmazione del Piano triennale dei fabbisogni del personale per il triennio 2022-2024. La finalità dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è quella di assumere nuove figure professionali che si occupino della gestione dell’assegno unico. Essendo numerose le richieste dell’assegno unico da parte dei nuclei familiari italiani, INPS ha ritenuto necessario avviare un concorso pubblico volto ad assumere personale per la gestione di questa misura economica.

Lavoro, via al concorso pubblico INPS: è rivolto a diplomati e ai laureati

Lavoro, via al concorso pubblico INPS: è rivolto a diplomati e ai laureati

Concorso Pubblico INPS: in arrivo il bando

Il nuovo concorso pubblico indetto dall’INPS rappresenta una grande opportunità lavorativa per i diplomati e per i laureati (anche triennali). Per avere maggiori dettagli in merito al concorso pubblico volto ad assumere 8624 posti a tempo indeterminato, è necessario attendere la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale (sezione Concorsi ed Esami).

L’unica cosa ufficiale e certa al momento è che con il decreto Legislativo sull’assegno unico 2022 sono state autorizzate nuove assunzioni da parte di INPS per gestire l’assegno unico. Per fare fronte all’aumento delle richieste da parte delle famiglie italiane, INPS necessita l’assunzione di 385 nuove persone nell’Area C, profilo economico C1 (istruttori amministrativi). Si tratta di assunzioni con contratto a tempo indeterminato: si ricercano profili in possesso del diploma di maturità o del diploma di laurea (anche triennale). Inoltre, è necessario essere in possesso dei requisiti per procedere alla partecipazione del concorso pubblico.

Concorso Pubblico INPS: numero posti e figure ricercate

Secondo il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024, INPS prevede di assumere:

  • 5322 unità in posizione economica C1;
  • 666 unità in area B;
  • 1317 unità in posizione economica C1;
  • 416 medici della prima fascia funzionale;
  • 75 medici della seconda fascia funzionale;
  • 585 unità in posizione economica B1;
  • 61 dirigenti amministrativi della seconda fascia;
  • 49 professionisti legali di primo livello;
  • 44 professionisti tecnico-edilizi di primo livello;
  • 11 insegnanti;
  • 25 unità da inquadrare in area A;
  • 7 professionisti statistico-attuariali di primo livello;
  • 10 dirigenti informatici della seconda fascia.

Concorso pubblico INPS: come partecipare?

Per partecipare alla selezione ed al concorso pubblico indetto dall’INPS è necessario attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale nella sezione Concorsi ed Esami per avere maggiori informazioni.