Lavori per 1.200€ al mese? Ecco a quanto ammonta la pensione
Il problema della pensione è uno dei temi che, da sempre, tiene banco. Tutti i lavoratori sono interessati a sapere dopo quanti anni andranno in pensione e, soprattutto, quanto sarà l’importo della pensione.
Lavori per 1.200€ al mese? Ecco a quanto ammonta la pensione
Le riforme del sistema pensionistico sono in continua evoluzione e dire oggi cosa succederà e quali saranno le regole per andare in pensione tra 20/ 30 è piuttosto difficile. Al momento in cui pubblichiamo questo articolo possiamo dire che l’età per andare in pensione è di 67 anni.
La pensione anticipata
Molti lavoratori scelgono di optare per la pensione anticipata per evitare di lavorare fino in tarda età. Questo tuttavia comporta degli svantaggi uno tra i quali economico. La pensione anticipata infatti è economicamente penalizzata.
Come si calcola la pensione
Per poter calcolare l’importo che si andrebbe a prendere una volta in pensione è fondamentale tener conto dei contributi versati nell’arco della vita lavorativa oltre che l’età in cui si va in pensione. Questa viene identificata con un coefficiente di trasformazione che incide non poco sull’importo finale.
Per spiegarti meglio cosa significhi voglio farti un’esempio su un lavoratore che per tutta la sua vita ha percepito una retribuzione di 1200 euro lordi.
Consideriamo, per il nostro calcolo, 35 anni di contributi e 60 anni di età anagrafica. Il lavoratore, in tutta la sua vita lavorativa, ha versato 396 euro mensili di contributi per 13 mensilità annue. La cifra va moltiplicata per i 35 anni di lavoro fino a dare un totale di 180.180 euro di contributi pagati.
A questa cifra va applicato il coefficiente di trasformazione per i60 anni di età che equivale a 625 euro di pensione Inps al mese ovvero 8135 euro annuali.
Supponiamo invece che il lavoratore scelga di continuare a lavorare fino ai 65 anni di età la sua pensione aumenterebbe a 826 euro mensili ovvero 10.750 euro annuali. Allo stesso modo, lavorare fino ai 67 anni di età garantirebbe al lavoratore una pensione di 927 euro mensili pari a 12.054 euro lordi annui.