ISEE sotto i 10.000 euro nel 2023: ecco i migliori bonus e agevolazioni
La Manovra 2023 ha previsto una serie di bonus e di agevolazioni per chi ha un ISEE di importo inferiore ai 10mila euro. Ecco quali sono.
Avere un ISEE inferiore ai 10mila euro dà diritto ad una serie di bonus e di agevolazioni. La finalità è individuare i nuclei familiari che si trovano in una condizione economica meno agiata. Si tratta si una serie di prestazioni a cui i nuclei familiari italiani con ISEE inferiore ai 10mila euro hanno diritto.
ISEE sotto i 10.000 euro nel 2023: ecco i migliori bonus e agevolazioni
Le famiglie, che si trovano in una condizione disagiata con un ISEE di importo inferiore ai 10mila euro, hanno diritto ad una serie di prestazioni.
Reddito di Cittadinanza
Per i primi sette mesi del corrente anno 2023, per avere diritto al Reddito di Cittadinanza bisogna che l’Isee non superi la soglia dei 9.360 euro. Presentando l’istanza è possibile percepire un importo mensile calcolato sulla base del reddito percepito e del numero di componenti della famiglia.
Bonus Sociale
Con ISEE sotto i 15mila euro è possibile avere diritto al bonus sociale, ossia lo sconto automatico sulle bollette di luce e gas. sul sito dell’ARERA è indicato il valore dell’agevolazione.
Assegno Unico Universale
L’Assegno Unico spetta a tutti i nuclei familiari con Isee basso: spettano 175 euro per i figli minori, 85 euro per i maggiorenni ed eventuali maggiorazioni.
Bonus Nido
È stato confermato per l’anno 2023 il bonus nido, ossia il rimborso sulle spese affrontate per la frequenza ad asili nido pubblici e privati nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
Carta Risparmio Spesa
Nel 2023 è stata introdotta la Carta risparmio spesa, che spetterà a coloro che hanno un Isee inferiore a 15mila euro. E’ necessario attendere il Decreto attuativo che dovrà essere approvato dal Ministero dell’Agricoltura.
Tasse Scuola ed Università
Con Isee inferiore ai 20mila euro non si pagano le tasse d’iscrizione alle scuole superiori ed all’Università.
Bonus Mamme disoccupate
Le famiglie con ISEE inferiore ai 10mila euro e con una donna in stato di gravidanza possono richiedere il bonus mamme disoccupate. L’importo spettante è pari a 355 euro al mese per un massimo di cinque mesi.
Bonus Psicologo
Il bonus psicologo pari a 600 euro spetta a tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ai 10mila euro. Questo bonus è un contributo destinato al pagamento delle sessioni psicoterapiche presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.