ISEE inferiore a 15mila euro? Non farti sfuggire questi bonus
Chi ha un ISEE di importo inferiore ai 15.000 euro ha diritto ad accedere ad una serie di agevolazioni e bonus. Scopriamo quali sono all’interno dell’articolo di oggi.
ISEE inferiore a 15mila euro? Non farti sfuggire questi bonus
Con la crisi economica che morde e con i continui rincari dei prezzi dei beni di prima necessità le famiglie italiane non riescono ad arrivare alla fine del mese e il governo ha deciso di approntare una serie di aiuti economici volti a sostenere economicamente queste persone più disagiate. Ci sono dei bonus e delle agevolazioni che vengono erogati a prescindere dell’ISEE, mentre altri sono erogati solo a determinate categorie che hanno un ISEE inferiore ad una soglia.
L’ISEE rappresenta la situazione economica e patrimoniale di un nucleo familiare in un determinato anno. È possibile richiedere l’ISEE presso un CAF oppure online sul sito ufficiale dell’INPS. La richiesta e il rilascio del documento sono gratuiti. Chi ha un ISEE inferiore ai 15mila euro ha diritto ad accedere ad una serie di agevolazioni e bonus previsti dalla normativa vigente. Scopriamo quali sono.
Bonus ed agevolazioni per chi ha un ISEE inferiore ai 15mila euro
Chi è in possesso di un ISEE inferiore ai 15mila euro può accedere ad una serie di agevolazioni e bonus previsti dalla normativa vigente. Ecco quali sono.
Carta Risparmio Spesa alimentare
A partire dal mese di luglio 2023 sarà distribuita la Carta Risparmio Spesa, che consente alle famiglie più disagiate di acquistare i beni di prima necessità. La misura prevede la distribuzione di una carta Postepay ricaricata con una somma di 382,50 euro spendibile a partire da luglio 2023.
Bonus occhiali e lenti a contatto correttive
Un altro bonus che può essere richiesto per chi ha un ISEE di importo inferiore ai 10mila euro è il bonus occhiali e lenti a contatto correttive. Si tratta di un voucher di importo pari a 50 euro, il quale può essere richiesto sul sito dedicato Bonusvista.it/home. È possibile chiedere anche il rimborso nel caso in cui la spesa sia già stata sostenuta. Basta presentare la fattura.
Bonus Bollette energia elettrica e gas
Un altro importante sostegno economico è il bonus bollette, che consente di sostenere le famiglie nel pagamento delle bollette delle utenze domestiche, luce e gas. Hanno accesso all’agevolazione le famiglie che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE massimo di 15mila euro,
- nuclei familiari numerosi con ISEE massimo di 20.000 euro e con almeno 4 figli,
- nuclei familiari che usano apparecchi medici,
- coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza.
Per questo sostegno non è necessario presentare alcuna domanda in quanto si applicherà in automatico.