ISEE basso? Ecco quali sono le agevolazioni ed i bonus da richiedere subito

ISEE basso? Ecco quali sono le agevolazioni ed i bonus da richiedere subito

Scopriamo quali sono le agevolazioni ed i bonus per i nuclei familiari che hanno un ISEE basso. Ecco quali sono per l'anno 2023.

ISEE basso? Ecco quali sono le agevolazioni ed i bonus da richiedere subito

Con l’inizio del nuovo anno 2023 le famiglie meno abbienti possono contare su una serie di agevolazioni e bonus previsti dal Governo. In attesa che l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni approvi la Legge di Bilancio, scopriamo quali sono le agevolazioni e gli aiuti economici per i nuclei familiari che hanno un ISEE basso. Non si tratta solo di aiuti economici erogati a livello centrale dall’INPS, ma ci sono tanti bonus che sono erogati dagli Enti Locali, ovvero dalle Regioni e dai Comuni, che sono scesi in campo per sostenere le famiglie italiane più bisognose.

ISEE basso? Ecco quali sono le agevolazioni ed i bonus da richiedere subito

ISEE basso? Ecco quali sono le agevolazioni ed i bonus da richiedere subito

Bonus Sociale Bollette luce e gas

Il bonus sociale bollette energetiche è uno sconto in bolletta sulle utenze introdotto dal Governo e regolato da ARERA in collaborazione con i Comuni. La finalità di questo bonus sociale è quello di garantire un aiuto economico alle famiglie più bisognose, garantendo un risparmio a tutti i nuclei in condizioni di disagio economico e/o fisico. È necessario presentare un ISEE di importo inferiore ai 12.000 euro, ma nel 2023 la soglia è stata innalzata a 15.000 euro.

Bonus spesa alimentare

Molti Comuni sono scesi in campo per sostenere economicamente le famiglie con ISEE basso che non riescono ad acquistare i beni di prima necessità, tra cui alimenti, farmaci e vestiti. Si tratta di un contributo economico erogato sotto forma di rimborso a fronte di spese sostenute presso esercizi alimentari, negozi di vicinato, botteghe, supermercati, mercati alimentari, gelaterie, kebaberie, etc. Per richiedere il bonus spesa alimentare è necessario presentare l’ISEE ordinario o corrente.

Assegno Unico Universale

Per l’anno 2023 molte famiglie italiane che hanno già percepito l’Assegno Unico Universale non dovranno presentare alcuna domanda per richiedere questo sostegno. L’Assegno Unico Universale sarà erogato dall’INPS in modo del tutto automatico, basta solo presentare l’ISEE aggiornato. L’importo spettante viene computato in base alle fasce reddituali. L’Assegno Unico Universale spetta nella misura piena (175 euro) a tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ai 15mila euro.

Bonus tasse scolastiche

In base all’ISEE è possibile beneficiare dell’esenzione totale o parziale delle tasse universitarie e/o scolastiche.

Bonus ticket sanitario

A seconda dell’ISEE è possibile beneficiare dell’esenzione dal ticket sanitario. Possono ottenere l’esenzione i cittadini appartenenti a un nucleo familiare con reddito annuo non superiore a 36.151,98 euro.

Reddito di Cittadinanza

Misura tanto discussa, il Reddito di Cittadinanza può essere richiesto per tutti coloro che hanno un Isee non superiore a 9.360 euro. Il Governo Meloni ha deciso di ridurre la misura a 8 mesi anziché a 18 mesi. Per non perdere il diritto a percepire questa misura è necessario presentare l’Isee aggiornato.

 

 

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *