Isee alto: è comunque possibile ottenere il reddito di cittadinanza?
Sai che ci sono persone che riescono a percepire il reddito di cittadinanza anche con un Isee alto pur non rientrando nei requisiti previsti? Scopriamo insieme il trucco che utilizzano per ottenere il reddito di cittadinanza con Isee alto.
Isee alto: è comunque possibile ottenere il reddito di cittadinanza?
Che cos’è il reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza è una misura introdotta dal Governo al fine di garantire un sostegno alle persone alle prese con una difficile situazione economica. Un grande aiuto soprattutto se si considera il difficile momento economico che stiamo vivendo fatto di incertezza e aumento generale dei prezzi.
Per questo motivo infatti sono in molti a cercare di ottenere questo sussidio che, da prassi, è riconosciuto a chi ha n Isee basso. Diciamolo subito che questa pratica non è molto corretta, soprattutto nei confronti di chi effettivamente versa in una condizione economica di grave disagio.
Ecco il trucco per avere il reddito di cittadinanza con Isee alto
Il modo attraverso il quale diversi nuclei familiari riescono a beneficiare del reddito di cittadinanza nonostante abbiano un Isee alto è piuttosto semplice anche se laborioso. Si tratta di effettuare un cambio di residenza.
Devi sapere che l’Isee viene calcolato prendendo in considerazione i redditi di tutti i componenti del nucleo famigliare che abitano nella stessa abitazione. Ecco quindi che è sufficiente effettuare un cambio di residenza per “scomporre” il nucleo familiare e abbassare quindi l’Isee. In questo modo infatti verranno fatte due dichiarazioni separate con conseguente importo finale più basso rispetto a quello che si avrebbe se la coppia risultasse ancora nello stesso nucleo familiare.
Attenzione alla giacenza media
Un’ulteriore modo che viene utilizzato per ridurre il valore dell’Isee è quello di ridurre in modo artificioso la giacenza media del proprio conto corrente. Per arrivare a questo molti emettono un assegno circolare in modo che i soldi vengano parcheggiati in banca e non vadano quindi ad aumentare il valore del conto. Si tratta sostanzialmente di emettere un assegno che figura poi in banca come movimento a debito, ovvero risulta che i soldi escano dal bilancio familiare. In questo modo si riesce ad abbassare il valore Isee. Quello che fanno poi i soggetti è custodire il titolo e incassarlo entro i tre anni successivi.
Attenzione. Il presente articolo è meramente informativo e non costituisce indicazioni ad agire e/o operare in maniera scorretta e fraudolenta nei confronti del fisco italiano.