Investire in ETF sostenibili a reddito fisso: ecco perché investire su questi asset
Investire in ETF sostenibili a reddito fisso: sono efficienti, convenienti e trasparenti. Ecco i motivi che spingono gli investitori a detenerli nel proprio portafoglio.
Sui mercati azionari è presente da anni e anni l’investimento sostenibile, ma solo recentemente è stato aggiunto l’opzione reddito fisso. Gli ETF sostenibili a prezzo fisso sono strumenti sempre più attraenti: sono liquidi e a basso costo e consentono di incrementare la diversificazione del portafoglio. Non tutti gli ETF sostenibili sono uguali: si tratta di strumenti che si differenziano per prezzo, dimensione del fondo, rischio, valore sottostante. Alcuni ETF possono distribuire dividendi agli investitori, mentre altri non prevedono alcuna distribuzione di dividendi.
Investire in ETF sostenibili a reddito fisso: ecco perché investire su questi asset
ETF: facciamo chiarezza
Cos’è un ETF? Si tratta di un fondo che segue un indice, una materia prima, un’obbligazione o una combinazione di prodotti. Come i titoli azionari, gli ETF sono negoziati sul mercato borsistico. L’obiettivo di un ETF è quello di seguire il più fedelmente possibile il valore dei prodotti sottostanti.
Investire nella sostenibilità: il ruolo della finanza sostenibile
Recentemente ENI ha emesso un bond sostenibile e Autostrade per l’Italia SPA ha emesso il suo primo prestito obbligazionario Sustainabilty-Linked per 750 min di euro. Da diversi anni gli investitori, non solo istituzionali, sono sempre più attenti al tema della finanza sostenibile. Investire nella sostenibilità significa investire in aziende che cercano di proteggere l’ambiente e di limitare le emissioni di CO2, oltre a garantire le migliori condizioni di lavoro possibili.
Le aziende che soddisfano i criteri ESG ottengono uno score elevato nei settori Environment, Social and Governance. Le imprese che implementano nella propria strategia i temi di sostenibilità lavorano impegnandosi per l’uguaglianza di genere, ma anche comportandosi responsabilmente con l’ambiente circostante e gli stakeholders. Molte aziende combattono attivamente il cambiamento climatico.
Investire in ETF sostenibili: facciamo chiarezza
Con il crescente interesse per la sostenibilità, è possibile investire in ETF che investono solo in aziende che soddisfano già pienamente i criteri di sostenibilità. Diverse statistiche hanno confermato che è cresciuto il numero di ETF sostenibili a reddito fisso, in particolare durante il periodo di emergenza pandemica. I risparmiatori italiani sono sempre più alla ricerca di un’integrazione ESG con gli indici a reddito fisso.
Gli ETF a reddito fisso consentono agli investitori di inglobare la sostenibilità nei portafogli esistenti o di crearne di nuovi con finalità sostenibili. Gli ETF sostenibili a reddito fisso sono convenienti e consentono agli operatori di mercato di inglobare gli aspetti ESG nei propri investimenti. Inoltre, sono asset accessibili, trasparenti, liquidi ed efficienti.
È possibile fare trading di ETF con l’assistenza di professionisti del settore, o individualmente servendosi di apposite piattaforme, tra le più famose possiamo annoverare eToro e Plus500. È bene ricordare che questo tipo di investimenti è considerato “a rischio elevato”, è dunque fortemente consigliata l’assistenza di un trader esperto e qualificato, o avere le giuste conoscenze dei mercati e la consapevolezza del rischio di perdite sul capitale investito.