Investire in ETF petroliferi. I vantaggi di un investimento simile
Divenuti uno degli strumenti di investimento più popolari nell’ultimo periodo gli ETF sono ottimi per chi vuole investire nel medio/lungo periodo soprattutto in caso di poca conoscenza del settore finanziario.
Investire in ETF petroliferi. I vantaggi di un investimento simile
Che cosa sono gli ETF
Gli ETF, acronimo di Exchange Traded Fund, sono dei fondi il cui unico obiettivo è quello di i replicare l’andamento degli indici azionari.
In Italia gli ETF sono gestiti dalla Borsa Italiana mente negli USA sono, partire dal 2000, interni a Wall Street.
Perchè sono vantaggiosi gli ETF
Questo strumento di investimento è particolarmente vantaggioso specie per i meno esperti nel ramo finanziario perchè il loro unico scopo è appunto quello di replicare le performance di un dato indice. Sono fondi trasparenti in quanto non compiendo azioni speculative gli investitori riescono sempre a conoscere rischi e benefici di un’azione.
Il prezzo degli ETF si aggiorna in tempo reale in base alle fluttuazione del mercato.
Quando dura un ETF
Un investimento in ETF è molto flessibile, l’investitore ha infatti la possibilità di modulare l’investimento o chiuderlo prima del termine previsto inizialmente.
EFT Petroliferi: un buon settore dove investire
Investire nelle materie prime è sempre un buon affare. É importante tener conto che, come per il petrolio così per tutti gli altri beni, il prezzo è guidato dall’andamento di domanda e offerta. Questo vuol dire che quando la domanda sale il prezzo scende e, diversamente quando l’offerta eccede la domanda di prezzo sale.
Nel caso del petrolio il prezzo è legato a diversi fattori: l’offerta ovvero le quote che i paesi produttori di mercato decidono di estrarre e dalla domanda ovvero l’andamento economico di un paese.
Investire negli EFT petroliferi significa andare incontro ad un investimento con costi contenuti e flessibilità.