Investire in BTP Valore: come funziona e come sottoscriverlo (anche alle Poste)

Investire in BTP Valore: come funziona e come sottoscriverlo (anche alle Poste)

I risparmiatori potranno sottoscrivere i BTP Valore in ufficio postale e su poste.it: si tratta di una nuova famiglia di titoli di Stato.

Investire in BTP Valore: come funziona e come sottoscriverlo (anche alle Poste)

Pochi sanno che i risparmiatori potranno sottoscrivere i BTP Valore anche in ufficio postale o su poste.it: si tratta di una nuova famiglia di titoli di Stato molto sicuri per chi è intenzionato a far fruttare i propri risparmi. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.

Investire in BTP Valore: come funziona e come sottoscriverlo (anche alle Poste)

Investire in BTP Valore: come funziona e come sottoscriverlo (anche alle Poste)

Dal 5 al nove giugno 2023, salvo chiusura anticipata, gli investitori potranno sottoscrivere su poste.it e in ufficio postale i BTP Valore. La nuova famiglia di titoli statali ha una durata pari a quattro anni, non prevede l’applicazione di commissioni, vengono staccate cedole periodiche a tassi prefissati crescenti e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% lordo sul capitale emesso. Il Tesoro punta ad offrire titoli obbligazionari indirizzati ai piccoli risparmiatori, che puntano ad investire i risparmi in modo sicuro e con la garanzia di remunerazione nel mercato obbligazionario. Tra i vantaggi da prendere in considerazione ci sono: tassazione agevolata sui rendimenti, un premio fedeltà al termine della scadenza del titolo e lo stacco di cedole periodiche con tassi prefissati crescenti nel tempo. Scopriamo come funziona il BTP Valore.

BTP Valore: via alla nuova famiglia di titoli statali

Dal 5 al 9 giugno 2023 gli investitori potranno sottoscrivere in ufficio postale e su poste.it il BTP Valore. La nuova famiglia di titoli obbligazionari ha una durata pari a 4 anni, non prevede l’applicazione di commissioni e prevede lo stacco di cedole periodiche a tassi prefissati crescenti e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% lordo. La prima emissione del BTP Valore è prevista da lunedì 5 giugno e fino al giorno venerdì 9 giugno alle ore 13.00, salvo decisioni di chiusura anticipata.

BTP Valore: le cedole

Le cedole di questa nuova famiglia di titoli obbligazionari verranno computate in base ad un tasso cedolare fisso per il primo biennio. I tassi cedolari definitivi saranno comunicati in data 9 giugno e non potranno essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti. Il titolo sarà collocato alla pari e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana.

BTP Valore: la tassazione

Sul rendimento del BTP Valore si applicherà la tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5%. Inoltre, sarà possibile beneficiare dell’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

Come sottoscrivere BTP Valore?

I risparmiatori potranno acquistare il BTP Valore senza commissioni e con un investimento minimo di 1.000 euro. Questa nuova famiglia di titoli obbligazionari potrà essere sottoscritta presso l’ufficio postale o presso un intermediario bancario. Per quel che riguarda la sottoscrizione tramite i canali di Poste, è possibile trovare tutte le informazioni in questa pagina dedicata; per investire col proprio istituto di credito invece, sarà indispensabile prendere appuntamento col proprio family banker.