Investire in BTp: ecco perché il 2023 sarà un anno da sogno
BTp Italia: il Ministero del Tesoro ha preannunciato l’emissione di nuovi titoli per le famiglie e gli investitori istituzionali.
Con l’inflazione che galoppa e con il rincaro generalizzato dei prezzi i risparmiatori italiani sono tornati ad investire i propri risparmi in BTp, ovvero in Buoni del Tesoro Poliennali. Sicuramente il BTp è un ottimo scudo per proteggersi dal tasso di inflazione galoppante, ma non assicura un’ottima protezione contro le oscillazioni dei prezzi. In molti casi il valore di emissione è inferiore a quota 100.
Investire in BTp: ecco perché il 2023 sarà un anno da sogno
Si tratta di titoli obbligazionari adatti per investimenti di medio, lungo o lunghissimo periodo e nel corso dell’anno che sta per terminare, il Tesoro è stato molto impegnato nel collocamento sul mercato di due nuovi BTp Italia per un ammontare complessivo di 21 miliardi di euro.
Le emissioni di debito pubblico sono state oltre i 420 miliardi di euro ed il costo di emissione è stato di oltre 1,7 punti percentuali, in salita rispetto all’anno 2021. Per l’anno 2023 si prevede che le emissioni siano in crescita. Tra le future emissioni, il Ministero del Tesoro ha annunciato le emissioni di nuovi BTp Italia. Lo ha reso noto lo stesso Tesoro con la pubblicazione delle guidelines per la gestione del debito pubblico nel 2023.
Investire in BTp: l’anno 2023 sarà un anno d’oro
Lo stesso Ministero del Tesoro ha annunciato che l’anno 2023 sarà un anno d’oro per quanto concerne le emissioni di BTp Italia. Per l’anno 2023 si prevede che giungeranno in scadenza tre BTp Italia per 25 miliardi di euro. A seguito delle scadenze le famiglie potranno beneficiare di molta più liquidità, che potrà essere investita ulteriormente.
L’emissione del BTp Italia 2028 e del BTp Italia 2030 hanno raccolto 21 miliardi di euro. Per l’anno alle porte saranno previste nuove emissioni di BTp Italia più consistenti, che potranno attirare molti più capitali degli investitori istituzionali e delle famiglie.
Nel 2023 saranno emessi i BTp Futura?
Per l’anno 2023 si prevedono nuove emissioni di BTp Futura. Come fa sapere lo stesso Ministero del Tesoro, il BTp Futura è un titolo di Stato pensato per i risparmiatori individuali, persone fisiche e sottoscrittori retail.
Investire in BTp Futura significa beneficiare di un premio fedeltà, collegato alla crescita dell’economia italiana durante il periodo di vita del titolo. Nel corso dell’anno 2022 il Tesoro non ha emesso alcun BTp Futura, per l’anno 2023 non ci sono certezza, ma il Ministero potrebbe optare per tale scelta.