Investire in BTP: ecco il titolo obbligazionario più remunerativo
Investire in BTP: ecco il titolo obbligazionario di medio-lungo periodo più remunerativo e più conveniente.
Gli investimenti in BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono fra gli strumenti finanziari sicuri. Prima di investire in titoli di debito (obbligazioni) a medio-lungo termine è necessario tenere in debita considerazione le caratteristiche e i rendimenti dell’investimento. Il rendimento spettante dipende da differenti fattori, tra cui: la capacità dell’investitore di detenere l’investimento e la capacità di ripagare il capitale da parte dello Stato.
In condizioni poco favorevoli e nel caso di perdite in conto capitale, il soggetto risparmiatore può trovarsi costretto a disinvestire il capitale. Nel caso in cui il risparmiatore abbia la capacità di portare a scadenza l’investimento, il rendimento spettante è dato dal rendimento computato tenendo conto delle cedole. Ecco le caratteristiche ed il rendimento dei BTP più generosi per il corrente anno.
Investire in BTP: ecco il titolo obbligazionario più remunerativo
Investire in BTP: cos’è?
Uno degli investimenti più sicuri e che consente di diversificare il portafoglio degli assets è il BTP, ovvero il Buono del Tesoro Poliennale. Il BTP è un titolo obbligazionario a tasso fisso a medio-lungo termine. La cui emissione è deputata al Ministero del Tesoro. Il BTP, come gli altri titoli di Stato e agli altri strumenti, è negoziato in mercati regolamentati. Oggi il BTP è oggetto del processo di dematerializzazione e non è più emesso fisicamente, ma solo contabilmente.
Investire in BTP: quale è il migliore titolo obbligazionario che rende di più?
Il BTP che rende di più è il BTP Green che scade in data 30 aprile 2045 ed il cui rendimento effettivo a scadenza netto è pari al 4,08%. Il BTp green 2045 e cedola 1,50% (ISIN: IT0005438004) si conferma il più remunerativo tra tutti i titoli emessi dal Ministero del Tesoro. Si tratta di un titolo obbligazionario sovrano con finalità ambientali sul fronte dell’impiego dei proventi raccolti.
BTP Green: vantaggi
Il BTP Green protegge dall’inflazione: il rendimento netto è suddiviso equamente tra cedola e plusvalenza. Con un tasso di inflazione galoppante, in una prospettiva di medio-lungo termine, il BTP green consente di proteggere il capitale investito dalla perdita del potere di acquisto senza dover attendere la scadenza.
Questo titolo obbligazionario di medio-lungo periodo ha un rendimento positivo, può essere compravenduto ed è più sicuro rispetto ad ogni altro strumento di gestione del risparmio, tra cui i titoli azionari.