Investire in Btp: arrivano quattro emissioni nel terzo trimestre 2023
Il Tesoro emette quattro nuovi Btp nel terzo trimestre 2023: scopriamo quali sono le caratteristiche e quali sono i rendimenti.
Investire in Btp: arrivano quattro emissioni nel terzo trimestre 2023
Il mercato obbligazionario italiano è in ripresa nel corso dell’anno 2023: il programma dei BTP e dei BOT è davvero interessante. Il governo guidato dalla Premier Giorgia Meloni ha la finalità di gestire la crisi di fiducia sul mercato obbligazionario italiano, di ridurre il disavanzo del bilancio pubblico tricolore e di contenere il declino economico nazionale. Il ministro del Tesoro Giorgetti ha sottolineato che l’esecutivo conferma il suo impegno nell’aiutare gli investitori verso gli obiettivi di sana crescita nazionale.
L’emissione dei BOT e dei BTP rappresenta una valida occasione per proteggere i risparmi dall’inflazione: si tratta di una scelta concreta per diversificare gli investimenti nel portafoglio. Per il corrente mese di luglio il Tesoro emetterà quattro BTP, titoli obbligazionari emessi dallo Stato italiano per proteggere il sistema economico nazionale. Ecco quali sono le caratteristiche dei quattro BTP.
Investire in BTP: il Tesoro emetterà quattro titoli obbligazionari
Il primo BTP ad essere emesso è il BTP Short Term (scadenza 29 settembre 2025): ammontare minimo dell’intera emissione di 9 miliardi di euro. L’emissione del BTP Short Term dovrebbe partire il 20 luglio con asta al 25 luglio e regolamento al 31 luglio. È prevista una seconda tranche di emissioni al 23 agosto, con comunicazione al 22 agosto e regolamento al 29 agosto.
Il secondo BTP è BTP 3 anni (scadenza 15 settembre 2026): l’ammontare minimo dell’intera emissione di 9 miliardi di euro. Altri due BTP sono: il BTP 7 anni (scadenza 15 novembre 2030), il cui ammontare minimo dell’intera emissione di 10 miliardi di euro ed il BTP 10 anni (scadenza 1° marzo 2034), il cui ammontare minimo dell’intera emissione di 10 miliardi di euro.
Il Tesoro ha precisato che l’ammontare minimo si riferisce al valore che il circolante del titolo dovrà raggiungere prima di essere sostituito da una nuova emissione. Sulla base delle condizioni dei mercati finanziari potranno essere emessi ulteriori nuovi titoli statali durante il terzo trimestre dell’anno 2023.
Sono programmate ulteriori due tranche di emissione per titoli a medio-lungo termine a settembre 2023, più precisamente al 13 settembre e 28 settembre. L’emissione di BTP a medio-lungo termine dovrebbe essere l’ultima emissione prevista per il terzo trimestre 2023.