Investire: BTP Valore, ecco vantaggi e condizioni del nuovo titolo obbligazionario
Via all’emissione del BTP Valore per il mercato retail: scopriamo quali sono le caratteristiche del titolo obbligazionario.
Al fine ultimo di ridurre il deficit pubblico il Ministero del Tesoro ha lanciato il primo BTP Valore, che avrà una durata pari a 4 anni ed un premio fedeltà per i risparmiatori che decideranno di detenerlo nel proprio portafoglio investimenti. Dal 5 giugno sarà emesso un nuovo titolo obbligazionario per i piccoli risparmiatori, che potranno beneficiare di una cedola dal valore crescente nel tempo, oltre che di un premio fedeltà. Sul mercato BTP Valore arriva una nuova famiglia di titoli statali dedicata al mercato retail. Tra i principali vantaggi c’è la possibilità di beneficiare di un tasso di interesse cedolare di valore sempre più crescente nel tempo. Ciò sta attirando sempre di più l’attenzione degli investitori.
Il Ministero del Tesoro ha annunciato ai potenziali sottoscrittori che la prima emissione del BTP Valore avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, salvo chiusura anticipata. Scopriamo quali sono le caratteristiche del BTP Valore.
Investire: BTP Valore, ecco vantaggi e condizioni del nuovo titolo obbligazionario
Il BTP Valore è una nuova tipologia di titolo statale che è dedicato al mercato retail, il quale è costituito dai piccoli risparmiatori. Il rendimento di questo titolo obbligazionario dedicato ai piccoli risparmiatori individuali è garantito e certo.
Per i risparmiatori che sottoscriveranno il BTP Valore della durata pari a 4 anni sarà riconosciuto un premio fedeltà. Le cedole saranno calcolate in base ai tassi crescenti nel tempo, che saranno oggetto di comunicazione a partire dal primo giugno 2023. Anche il Codice ISIN che identifica il titolo sarà comunicato a partire dai primi giorni del mese di giugno.
Via al BTP Valore: a quanto ammonta il rendimento?
A partire dal primo giugno 2023 sarà comunicato il tasso sulla base del trend del mercato. Attualmente i BTP a 5 anni il tasso di rendimento è pari a 3,6 punti percentuali al lordo. Si tratta di un investimento davvero interessante per i piccoli risparmiatori, che desiderano beneficiare dell’esenzione dalle imposte di successione e della tassazione agevolata per i titoli statali pari a 12,5 punti percentuali. I risparmiatori possono sottoscrivere da un lotto minimo pari a mille euro.