Investire 10.000 euro in prodotti postali: conviene veramente?
Hai un capitale di 10.000 euro pronto da essere investito, come potresti impegnare i soldi risparmiati? Oltre a valutare i prodotti offerti dagli istituti di credito, ogni investitore ha la possibilità di investire il proprio capitale nei prodotti offerti da Poste Italiane S.p.A. E’ possibile investire diecimila euro acquistando buoni fruttiferi postali o i libretti di risparmio postale. Si tratta di strumenti di risparmio sicuri e garantiti dallo Stato. Pertanto, il livello di rischio è assai basso ed il rimborso del capitale è assicurato.
Investire 10.000 euro in prodotti postali: conviene veramente?
Inoltre, uno dei vantaggi dell’investimento sta nei costi esigui. Il rimborso del capitale investito può essere richiesto in qualsiasi momento. Scopriamo in questa guida come investire 10.000 euro in prodotti postali.
Investire 10.000 euro alle Poste Italiane: conviene in un periodo di forte inflazione?
Come investire diecimila euro alle Poste Italiane: è possibile scegliere tra il libretto di risparmio postale e i buoni fruttiferi postali. Si tratta di strumenti di risparmio sicuri perché sono garantiti dallo Stato. Non si tratta di un investimento che ha un elevato rendimento, ma almeno ogni risparmiatore ha la certezza che il denaro sia protetto dall’inflazione.
In questo periodo di forte inflazione, investire 10.000 euro sui prodotti postali può essere un’opportunità di guadagno. Investire in buoni fruttiferi postali o in libretti di risparmio assicura agli investitori la certezza di vedersi rimborsato il capitale investito e non venga eroso dall’inflazione.
Investire in buoni fruttiferi postali: caratteristiche del prodotto
Dal 1925 i buoni fruttiferi postali rappresentano uno strumento di gestione del risparmio sicuro e garantito dalla Stato. Ogni investitore ha la possibilità di contare su rendimenti fissi crescenti e sugli interessi riconosciuti dopo 12 mesi dalla sottoscrizione e successivamente ogni due mesi. Ogni risparmiatore non deve fare fronte ad alcun costo di sottoscrizione e la tassazione agevolata è pari al 12,50%. Inoltre, i buoni fruttiferi postali sono esenti da imposta di successione.
Investire in libretto di risparmio: le caratteristiche
I risparmiatori possono optare anche per l’investimento nei libretti di risparmio. Si tratta di un prodotto garantito dallo Stato italiano che ha sostenuto da sempre il risparmio delle famiglie italiane.
Con il libretto di risparmio postale è possibile versare e prelevare, anche con la Carta Libretto, senza spese. Nel caso in cui si apra un libretto in forma dematerializzata, non si avrà più bisogno del titolo cartaceo. È possibile anche accreditare la pensione direttamente sul Libretto.