Installare il riscaldamento a pavimento conviene? Scopriamolo
Il riscaldamento a pavimento è una soluzione alternativa ai classici termosifoni, utilizzata nelle nuove costruzioni. Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento? Conviene davvero?
Il riscaldamento a pavimento è un sistema particolarmente efficiente, la cui installazione è meno invasiva. Ecco come funziona un sistema a pavimento, quali sono i vantaggi e quali sono i vantaggi. Il riscaldamento a pavimento è un’opzione di riscaldamento domestico che può sembrare oneroso, ma invece comporta degli interessanti vantaggi.
Installare il riscaldamento a pavimento conviene? Scopriamolo
Riscaldamento a pavimento: come funziona?
Un sistema di riscaldamento domestico da valutare è il riscaldamento a pavimento, che è costituito da un circuito di tubazioni che passano sotto il pavimento, poste sopra dei pannelli isolanti. Il riscaldamento a pavimento è un sistema che consente la distribuzione omogenea del calore nelle stanze della propria abitazione.
Le tipologie di riscaldamento a pavimento sono ascrivibili alle seguenti:
- Impianto elettrico: al posto delle tubazioni con l’acqua, sotto il pavimento passano delle resistenze elettriche,
- Impianto ad acqua: sotto il pavimento transitano tubazioni con acqua riscaldata da un impianto solare termico o da una caldaia.
Riscaldamento a pavimento: come è costituito?
Il sistema di riscaldamento a pavimento è costituito dai seguenti elementi:
- le tubazioni in metallo,
- la caldaia o pannelli solari termici, che riscaldano l’acqua,
- il pannello isolante, che consente di evitare che il calore si disperda al di sotto del pavimento,
- i collettori e gruppi di regolazione, che sono indispensabili per il corretto funzionamento del sistema.
Riscaldamento a pavimento: quali sono i vantaggi?
L’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento comporta i seguenti vantaggi: un pavimento che emana calore garantisce uniformità e maggior comfort. È possibile camminare anche a piedi nudi sul pavimento per poter beneficiare del calore. Durante la stagione estiva è possibile convertire l’acqua calda in acqua fredda.
Riscaldamento a pavimento: conviene o no?
Installare un riscaldamento a pavimento ha un costo inferiore nel caso in cui si stia eseguendo interventi di ristrutturazione edilizia. Per realizzare questo impianto i prezzi non sono così esosi: il risparmio può variare dal 20 fino ad oltre 40%.
I prezzi in media variano da circa una trentina di euro fino ad un massimo di 90 euro al metro quadro. In ogni caso è bene richiedere un preventivo in modo tale da scegliere una ditta che offra un servizio personalizzato ed adeguato a soddisfare le nostre esigenze. Qui in redazione abbiamo effettuato un po’ di ricerche su internet e abbiamo trovato numerose informazioni su prezzi e vantaggi nel sito dell’Acea a questa pagina dedicata.
Se può interessarti, abbiamo parlato anche dei trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce a questo indirizzo. Buona lettura!