Inps, via ai pagamenti del bonus 150 euro e alla Naspi
Dopo l’accredito delle pensioni, Inps provvede al pagamento di altri aiuti economici, tra cui il bonus 150 euro e la Naspi. Ecco di seguito il calendario del mese di ottobre.
Inps, via ai pagamenti del bonus 150 euro e alla Naspi
Un grandissimo ritorno è rappresentato dall’accredito del bonus 150 euro o indennità una tantum anti-inflazione introdotta dal governo Draghi per combattere i rincari dei prezzi. Si tratta di un accredito straordinario che giunge dopo mesi e mesi di ritardi. Sono due le categorie di beneficiari che devono ancora percepirlo. Oltre al pagamento del bonus 150 euro, saranno accreditati anche l’indennità di disoccupazione agricola e la Naspi.
Bonus anti-inflazione 150 euro, finalmente arriva l’accredito
Introdotto con il Decreto Aiuti ter è stato introdotto il bonus 150 euro una tantum che consente di fronteggiare l’impennata inflazionistica. Pensionati, dottorandi, dipendenti, titolari di Partite IVA, lavoratori stagionali, lavoratori domestici, della sciola, dello spettacolo, percettori del Reddito di Cittadinanza e beneficiari dell’indennità di disoccupazione sono le categorie di lavoratori che hanno ricevuto il bonus anti-inflazionistico. Il requisito necessario per vederselo accreditato è avere un reddito di importo inferiore ai 20mila euro. I pagamenti si sono concentrati tra il mese di novembre 2022 e il mese di febbraio 2023.
Alcune categorie non lo hanno ancora ricevuto, nonostante ne abbiano il diritto. I percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi riceveranno l’accredito automaticamente: è proprio per questa platea che l’Inps ha disposto i nuovi pagamenti per la giornata del 3 ottobre.
Inps ha disposto l’accredito del bonus 150 euro
Dopo lungaggini e continui rinvii alla fine il bonus 150 euro verrà accreditato ai percettori dell’indennità agricola e Naspi. Inps ha notificato il pagamento del bonus anti-inflazione ai percettori dell’indennità Naspi e della disoccupazione agricola. Essendo un’indennità una tantum, il bonus spetta e verrà accreditato una sola volta. Il pagamento era previsto per febbraio 2023, ma dopo continui rinvii, siamo giunti finalmente alla disposizione dell’accredito prevista per il giorno 3 di ottobre. Inps ha inviato un messaggio personale ai percettori della disoccupazione agricola e Naspi in cui si notificava l’accredito dell’indennità una tantum. Inps ha ripreso la lavorazione delle pratiche che erano rimaste in sospeso per mesi e mesi. Nuovi pagamenti del bonus 150 euro potrebbero essere disposti nei prossimi giorni. Non tutti i beneficiari hanno ricevuto l’accredito in data 3 ottobre.