Incrementare gli ormoni della felicità? Ecco i consigli utili
Qual’é il segreto per essere sempre felici? Scopriamolo insieme grazie all’incremento della produzione di questi ormoni
Incrementare gli ormoni della felicità? Ecco i consigli utili
La felicità viene imposta dal cervello e non dal cuore come tutti pensano, i neurotrasmettitori vanno ad innescare dei processi biochimici che ci portano quella sensazione di soddisfazione e benessere, ma anche di stress e paura.
Ci sono degli ormoni che vengono chiamati “ormoni del benessere”e sono: e sono la serotonina, l’endorfina, ma anche l’ossitocina, la dopamina e gli estrogeni che sono molto importanti.
Gli ormoni chiave
La dopamina è un neurotrasmettitore che va ad agire sulle varie zone che controllano il piacere e le emozioni, essa ci fa provare anche l’euforia quando ad esempio raggiungiamo un obiettivo che ci siamo imposti, invece un livello molto basso di questa sostanza ci porta alla depressione.
Fare attività fisica aiuta ad alzare i livelli di dopamina, possiamo aiutare a far innalzare i livelli anche mangiando determinati cibi come i latticini, il pollo, i semi di zucca, i fagioli, le banane, e le mandorle.
Invece la serotonina è l’ormone che va a regolarizzare il nostro benessere e cioè la felicità, si tratta sempre di un neurotrasmettitore che viene prodotto dal sistema nervoso centrale e dalle cellule che sono all’interno dell’intestino, è anche il predecessore della melatonina che è la sostanza che va a regolare il nostro sonno, e che ci dà molta energia positiva, e ci stimola l’appetito.
Per stimolare la produzione di questo ormone cosa è consigliabile mangiare? Il cioccolato fondente, i cibi che contengono la vitamina B come le banane, l’avocado e lo zenzero, la carne bianca e il pesce azzurro.
L’ossitocina invece viene definito l’ormone dell’amore e della tenerezza, aiuta anche a stabilire l’andamento del travaglio e del parto, ed è molto influente sulla vita sessuale e sociale delle persone adulte, quando stiamo insieme alle persone che amiamo i livelli di ossitocina si alzano.
Le endorfine sono molto importanti per la variazione del nostro umore, sono in grado di praticare una grande attività eccitante ed analgesica e addirittura viene paragonata a quella delle sostanze oppiacee, aiuta anche a sopportare il dolore, e appagano anche il rapporto sessuale, sono capaci anche di regolare il sonno e l’umore.
L’endorfina sale praticando sport e attività fisica, e anche l’esporsi alla luce del sole per 15 minuti al giorno.
Ed infine, gli estrogeni sono gli ormoni femminili che vengono prodotti dalle ovaie, ma sono di fatto prodotti anche negli uomini – anche se chiaramente in minor quantità – influenzano l’umore sia prima che dopo il ciclo.