In arrivo 1500 euro al mese per quattro anni: ecco come richiedere questo bonus
Sono in arrivo 1500 euro al mese per 4 anni: si tratta di un valido bonus economico a sostegno di molti italiani. Ecco chi può richiedere questa forma di sostegno economico.
Si tratta di un ammontare di denaro che sarà erogato mensilmente per 4 anni consecutivi. Lo Stato italiano ha approntato una serie di misure economiche volte a sostenere determinate categorie di cittadini. Si tratta di un sussidio economico che punta a sostenere economicamente i lavoratori che sono prossimi alla pensione. Le opzioni che i lavoratori hanno a disposizione per andare in pensione sono differenti: le misure previdenziali per raggiungere la pensione di vecchiaia sono davvero molteplici e ognuna presenta i pro ed i contro. Il bonus in questione è un aiuto economico che viene erogato dai 63 ai 67 anni d’età ed è di importo pari a 1500 euro al mese. Ecco a chi spetta.
In arrivo 1500 euro al mese per quattro anni: ecco come richiedere questo bonus
I lavoratori che sono prossimi alla pensione potranno accedere al bonus 1500 euro per 4 anni. Si tratta di un aiuto economico erogato direttamente dall’INPS, purchè siano rispettati determinati requisiti. Si tratta di un’indennità “ponte” che prende il nome di Ape Social e rappresenta un mix tra assegno previdenziale e sussidio economico.
Tale misura viene erogata al compimento dei 63 anni e con un’anzianità contributiva pari a 30 anni. L’Ape Sociale può essere erogata solo a determinate categorie, ovvero a coloro che svolgono lavori “pesanti”, i caregivers, i disoccupati e gli invalidi civili con invalidità uguale o superiore al 74%.
Ape Sociale: come funziona?
L’Ape Sociale è un contributo economico calcolato come assegno previdenziale sulla base dell’anzianità contributiva. La misura economica verrà accreditata mensilmente e si interromperà a 67 anni, quando inizierà ad essere accreditata la pensione di vecchiaia. Sono esclusi dall’Ape Social coloro che ricevono altri trattamenti.
Come richiedere l’Ape Social?
La richiesta può essere effettuata online all’INPS entro il 15 luglio 2023, accedendo all’area dedicata ai servizi. Le istanze vengono valutate sulla base dell’ordine cronologico di inoltro ed i fondi vengono erogati fino all’esaurimento del budget.
Una volta presentata la domanda all’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale eroga il primo bonifico entro un paio di mesi. Nel primo pagamento è possibile ricevere tutti gli arretrati. È possibile controllare lo stato di avanzamento della domanda direttamente sul sito INPS oppure contattando il Contact Center INPS.