IMU e Canone RAI seconde case: ecco in quali casi è possibile risparmiare ed in quali casi è prevista l’esenzione. Facciamo chiarezza.
Stiamo valutando la possibilità di acquistare una seconda casa ad uso vacanza oppure siamo già proprietari di un secondo immobile, in ogni caso bisogna valutare attentamente come funzionano il Canone RAI e IMU seconda casa. Prima di comprendere come funzionano e come si può risparmiare l’IMU e Canone RAI sulla seconda casa è necessario fare chiarezza su cosa siano queste due tasse.
IMU e Canone Rai seconda casa: ecco il trucchetto per risparmiare
IMU: cos’è?
L’IMU è la tassa sul possesso di un immobile. Si tratta di un’imposta comunale che viene pagata due volte (giugno e dicembre). L’importo dipende dal tipo di immobile oggetto di proprietà. Per quanto riguarda un immobile in affitto è il proprietario a pagare l’IMU e non spetta all’inquilino. L’IMU non si paga sulle prime case ad uso residenziale, ad eccezione che non si tratti di un immobile di lusso.
Canone RAI: cos’è?
Il Canone Rai è la tassa sul possesso di un apparecchio di ricezione del segnale televisivo. Viene pagato con la bolletta dell’energia elettrica e l’importo annuale è pari a 90 euro. a differenza dell’IMU, sono previsti dei casi di esonero dal pagamento del Canone RAI.
Come riportato anche dall’informativa dell’Agenzia delle Entrate, sono esonerati dal pagamento del Canone RAI in bolletta energetica chi non detiene un apparecchio televisivo, i diplomatici e militari stranieri, i pensionati over 75 che hanno un reddito pari o inferiore a 8.000 euro e chi ha una seconda casa.
IMU seconda casa: sono previste esenzioni?
L’IMU seconda casa deve essere pagata all’Ente comunale presso il quale l’immobile è ubicato. Non esistono esoneri dal pagamento dell’imposta, ma solo agevolazioni.
Nel caso di immobili inabitabili o storico l’IMU è scontato al 50%. L’IMU al 75% spetta nel caso di seconde case in affitto a canone concordato.
Per quanto riguarda l’IMU sulla seconda casa l’aliquota applicata dalla maggior parte dei Comuni è dello 0,86%, ma alcune amministrazioni comunali hanno deliberato un’aliquota più elevata pari all’1,06%. Pertanto, l’IMU sulla seconda casa deve essere pagata in ogni caso.
IMU e Canone RAI seconda casa: ecco cosa devi sapere
Il Canone RAI seconda casa non deve essere pagato. Infatti, il Canone Rai è dovuto una sola volta per nucleo familiare, come è possibile consultare nelle FAQ del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
Per quanto concerne l’IMU sulle seconde case, l’aliquota ordinaria pagata è dello 0,76%, ma può subire variazioni pari a 0,3 punti in più o in meno a discrezione delle singole amministrazioni comunali.