Il rosso attira le zanzare? Il perché ce lo spiega la scienza

Il rosso attira le zanzare? Il perché ce lo spiega la scienza

Il rosso attira le zanzare? Il perché ce lo spiega la scienza

La primavera si sta avvicinando e con essa anche tutti i problemi legati agli animali infestanti come insetti e zanzare. Per farti trovare preparata contro le spiacevoli punture di questi fastidiosi animaletti devi sapere quanto hanno da poco scoperto i ricercatori guidati dai biologi dell’Università di Washington Diego Alonso San Alberto e Claire Rusch.

Il rosso attira le zanzare? Il perché ce lo spiega la scienza

Il rosso attira le zanzare? Il perché ce lo spiega la scienza

Le zanzare amano il rosso

Lo studio pubblicato su Nature.com suggerisce che se una zanzara morde il motivo porrebbe avere molto a che fare con i colori che indossi.

Utilizzando una galleria del vento, gli studiosi hanno controllato attentamente l’ambiente visivo e olfattivo in cui le zanzare sono state rilasciate e hanno utilizzato la tecnologia di tracciamento 3D per monitorare i loro movimenti in presenza di un punto di colore. 

Lo studio ha scoperto che quando esposte all’anidride carbonica, un gas che gli esseri umani producono costantemente attraverso l’espirazione, le zanzare (Aedes aegypti) hanno sviluppato una maggiore sensibilità a colori particolari come rosso, arancione, nero e ciano – prevalentemente segnali visivi a lunga lunghezza d’onda.

In presenza di questi colori le zanzare sono in grado di volare più velocemente e lo fanno stando quanto più a lungo vicino a quei colori. Di contro, rimangono indifferenti ad altri colori come verde, viola, blu e bianco.

Ecco perchè ti pungono

L’attrazione delle zanzare per i colori a lunghezza d’onda più lunga ha senso da una prospettiva evolutiva: la pelle umana emana luce rosso-arancio, quindi avvantaggia le zanzare. Sembra anche ragionevole che le zanzare non rispondano a questi stessi segnali visivi in assenza di anidride carbonica nella loro atmosfera immediata; nessuna CO2 significa niente sangue fresco da predare.

Per meglio far comprendere il concetto, uno dei ricercatori del tem, Jeffrey Riffell ha voluto fare questo esempio: “Immagina di essere su un marciapiede e di sentire l’odore di crosta di torta e cannella. Questo è probabilmente un segno che c’è una panetteria nelle vicinanze, e potresti iniziare a guardarti intorno.”

Ecco quindi che non è tanto il profumo ad attirare le zanzare ma quello che indossiamo. A saperlo bene erano anche gli ufficiali dell’esercito americano che nei primi del 1900 modificarono l’uniforme da camicie scure a blu chiaro per ridurre l’attrazione delle zanzare.