Il cervello può essere modificato dalle emozioni? Lo studio
Lo sapevate che le nostre emozioni vanno a cambiare il cervello? Oggi andremo a vedere il motivo per cui accade ciò sulla base di alcuni interessanti studi.
Il cervello può essere modificato dalle emozioni? Lo studio
Il modo in cui andiamo a catalogare quello che succede intorno a noi rappresenta il ruolo principale nella struttura del proprio cervello, invece quello che succede all’esterno viene accolto in un determinato modo che andrà a sprigionare una certa emozione, che sia positiva o negativa, andrà a cambiare la struttura del nostro cervello.
In seguito a questa scoperta possiamo quindi dedurre che, quello che siamo può essere cambiato, prendendo come esempio la meditazione, si è scoperto che se si praticano delle tecniche di meditazione esse riescono a cambiare in modo positivo la struttura del nostro cervello, e se viene eseguita regolarmente e con impegno è capace di portare ogni individuo a uno stato di benessere totale, una volta detto questo si può iniziare con il proprio percorso, con la consapevolezza che le nostre emozioni hanno un ruolo molto importante nella nostra vita.
Infatti noi possiamo andare a ripescare le emozioni dentro di noi , proprio come succede quando si pratica la meditazione. Ci sono alcuni attori che per esempio, utilizzano come terapia il metodo Stanislavskij, esso è basato su uno studio di un’emozione che è stata provata nella propria vita, e che può andare a ricordare lo stato d’animo del personaggio che dovranno interpretare.
Se il personaggio risulterà essere un uomo sempre molto depresso e annientato dalle difficoltà della vita, la persona che lo interpreterà dovrà innanzitutto scovare dentro di sé la stessa situazione in cui si è sentito avvilito e poi cercare di trovare un punto d’incontro con il ruolo che dovrà interpretare.
Dopo aver trovato ciò nella sua memoria, dovrà iniziare a conviverci fino ad arrivare alle emozioni che ha provato in quel determinato momento, insieme al personaggio che dovrà interpretare.
Per via di questo, tramite alcuni studi effettuati si è scoperto che è come se iniziasse una sorta di abitudine, e servano 21 giorni per potersi abituare, Maxwell Maltz, medico chirurgo plastico nel suo libro intitolato Psicocibernetica, ha potuto vedere nei suoi pazienti che effettuavano un intervento di plastica facciale, che avevano bisogno di circa 3 settimane per potersi abituare al loro nuovo viso.
Quindi tramite noi stessi possiamo cambiare la struttura del nostro cervello, la sera prima di coricarvi mettete in atto il metodo che vi ho descritto poc’anzi, così quando il mattino seguente vi sveglierete sarete in linea con la stessa emozione con cui vi siete coricati.